KudoZ home » English to Italian » Medical

day surgery

Italian translation: intervento chirurgico in day hospital


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:day surgery
Italian translation:intervento chirurgico in day hospital
Entered by: valeobe

10:20 Mar 18, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: day surgery
patients receiving day surgery (as opposed to those who are in-patients). I know exactly what this means, but I can't think of how to say it in Italian!
fmatteoda
Spain
vedi sotto
Explanation:
pazienti che si sottopongono a operazioni chirurgiche in day hospital (cioè che non sono ricoverati).
Non so se esiste un termine specifico per day surgery (non credo si possa lasciare in inglese, al contrario di day hospital, che è ormai entrato a far parte del linguaggio comune).
Buon lavoro,
Vale
Selected response from:

valeobe
Italy
Grading comment
grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5interventi chirurgici ambulatoriali
koala
5day surgery
Gilberto Lacchia
3 +1vedi sottovaleobe
4 -1day-hospital
Annalisa Sapone


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
day-hospital


Explanation:
pazienti ricoverati in day-hospital

L'ho sempre sentito dire in questo modo...

Annalisa Sapone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 138

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gilberto Lacchia: Non e' sinonimo di day hospital. Il termine "day surgery" indica specificamente un intervento chirurgico effettuato in giornata ed e' specificamente riferito alla tecnica e alle modalità operatorie. Va lasciato in inglese.
42 mins

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
vedi sotto


Explanation:
pazienti che si sottopongono a operazioni chirurgiche in day hospital (cioè che non sono ricoverati).
Non so se esiste un termine specifico per day surgery (non credo si possa lasciare in inglese, al contrario di day hospital, che è ormai entrato a far parte del linguaggio comune).
Buon lavoro,
Vale

valeobe
Italy
PRO pts in pair: 31
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sabrina Wintermeyer
7 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
day surgery


Explanation:
Ti consiglierei di lasciare il termine in inglese. Ormai e' di uso corrente anche in italiano.


    Reference: http://web.tiscali.it/neurochirurgia/page7/pag7.htm
    Reference: http://www.ao.pr.it/salute/reparti/day_surgery.htm
Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
interventi chirurgici ambulatoriali


Explanation:
la spiegazione fornita dai colleghi è esatta (interventi in day hospital) tuttavia, non esistendo un termine esattamente corrispondente in italiano propongo questa alternativa. Un intervento chirurgico ambulatoriale è un intervento per il quale non è previsto ricovero ospedaliero

koala
Japan
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117