KudoZ home » English to Italian » Medical

lung recruitment

Italian translation: fisioterapia respiratoria/terapia ventilatoria


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lung recruitment
Italian translation:fisioterapia respiratoria/terapia ventilatoria
Entered by: xxxartemisia

21:50 Mar 23, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: lung recruitment
"This [procedure] includes lung recruitment (surfactant, high frequency ventilation, and positive end expiratory pressure)".
Possibile che sia "reclutamento polmonare"?
xxxartemisia
fisioterapia respiratoria
Explanation:
"fisioterapia respiratoria mirata alla riespansione delle parti del polmone collassate"
Si basa principalmente su due metodi: "PEEP" e "CPAP"; questi metodi sono descritti nel sito al primo link indicato sotto, e sono anche richiamati nel sito italiano visionabile usando il secondo link. Qui sotto c'è un sommario:


"Negli ultimi 10-15 anni hanno fatto la comparsa in campo internazionale nuove tecniche di fisioterapia respira-toria mirate principalmente alla rimozione delle secrezioni in eccesso e\o alla riespansione di parti dei polmoni collassate, alcune delle quali si avvalgono di apparecchiature meccaniche. Una di queste è rappresentata dalla maschera a Pressione Espiratoria Positiva (PEP-Mask). La PEP sfrutta l'effetto della Pressione Espiratoria Positiva (PEP) nelle vie aeree già studiato e applicato in precedenza sotto varie forme come ad esempio la Pressione Positiva Continua (CPAP) e la Pressione Positiva di fine Espirazione (PEEP)".
Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
Ringrazio davvero tutti per l'impegno! Vorrei poter dividere i punti tra Giacomo e Gilberto (credo infatti che tutte due le traduzioni si adattino al contesto terapico), ma, avendo utilizzato la soluzione di Giacomo,... thumbs up for him this time! Ciao...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2terapia ventilatoria (ventiloterapia)
Gilberto Lacchia
4 +1reclutamento pomonare
swisstell
3 +2v.sotto
Annalisa Sapone
4Recupero (medical)
biancaf202
3fisioterapia respiratoriaGiacomo Camaiora


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
reclutamento pomonare


Explanation:
esatto!
WWW.RECRUITINGONLINE.ORG confirma che
recruitment e la stessa cosa como reclutamento.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-23 22:03:02 (GMT)
--------------------------------------------------

sorry: conferma .....

swisstell
Italy
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 365

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: manca ovviamente una "elle", polmonare
10 hrs

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
v.sotto


Explanation:
Dal momento che il campo medico non è propriamente il mio settore, ti riporto un link che spiega in inglese cos'è il "lung recruitment"...da quanto ho capito dovrebbe trattarsi di qualcosa tipo "recupero polmonare"...


    Reference: http://www.anaesthetist.com/icu/organs/lung/recruit/
Annalisa Sapone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 138

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
15 hrs

agree  gmel117608: recupero polmonare
1 day2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fisioterapia respiratoria


Explanation:
"fisioterapia respiratoria mirata alla riespansione delle parti del polmone collassate"
Si basa principalmente su due metodi: "PEEP" e "CPAP"; questi metodi sono descritti nel sito al primo link indicato sotto, e sono anche richiamati nel sito italiano visionabile usando il secondo link. Qui sotto c'è un sommario:


"Negli ultimi 10-15 anni hanno fatto la comparsa in campo internazionale nuove tecniche di fisioterapia respira-toria mirate principalmente alla rimozione delle secrezioni in eccesso e\o alla riespansione di parti dei polmoni collassate, alcune delle quali si avvalgono di apparecchiature meccaniche. Una di queste è rappresentata dalla maschera a Pressione Espiratoria Positiva (PEP-Mask). La PEP sfrutta l'effetto della Pressione Espiratoria Positiva (PEP) nelle vie aeree già studiato e applicato in precedenza sotto varie forme come ad esempio la Pressione Positiva Continua (CPAP) e la Pressione Positiva di fine Espirazione (PEEP)".



    Reference: http://www.imhotep.net/kacmarekr.html
    Reference: http://scientifico.pneumonet.it/pag_congr/Firenze_15nov_01.h...
Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025
Grading comment
Ringrazio davvero tutti per l'impegno! Vorrei poter dividere i punti tra Giacomo e Gilberto (credo infatti che tutte due le traduzioni si adattino al contesto terapico), ma, avendo utilizzato la soluzione di Giacomo,... thumbs up for him this time! Ciao...

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Recupero (medical)


Explanation:
Recruit = recuperare la salute (Dizionario G. Orlandi)

Vedi di piu' nel sitio sotto.

What is Recruitment?
The traditional view of "Acute Lung Injury" or "Acute Respiratory Distress Syndrome" is that it is a homogenous disease, with diffuse involvement of lung parenchyma. We now know that this is not the case. Habashi et al. following on the work of both Gattinoni and Maunder, describe three 'compartments' in ARDS-affected lungs:

1. aerated normal lung susceptible to barotrauma induced by inappropriate ventilation;
2. air spaces that are filled with exudate and not recruitable;
3. areas that are collapsed due to interstitial infiltration and are potentially recruitable.




    Reference: http://www.anaesthetist.com/icu/organs/lung/recruit/index.ht...
biancaf202
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 98

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
terapia ventilatoria (ventiloterapia)


Explanation:
Recruitment (Dizionario ZANICHELLI di med e biol)
1) Partecipazione di neuroni addizionali alla risposta a una stimolazione multipla o ripetuta,...
2) In elettroencefalografia, qualsiasi risposta ritmica ad una stimolazione sensoriale ripetuta.
3) L'aggiunta di nuovi individui a una popolazione per effetto dei processi riproduttivi.

A livello polmonare si intende la partecipazione (il reclutamento) di un maggior numero di alveoli alla respirazione; quindi con una maggior ventilazione del polmone in toto.

C'e' chi lo traduce "Reclutamento" ma non mi sembra che il termine italiano sia cosi' chiaro <http://www.pointest.com/smart/congresso/2000/programma2000.h... soprattutto se seguito dall'aggettivo "polmonare" (per essere precisi si dovrebbe parlare di reclutamento "alveolare").



    Reference: http://www.dematel.it/zan/index.cgi?g=g&m=i&z=reclutamento
Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
56 mins

agree  Maria Elena Tondi
1 hr