KudoZ home » English to Italian » Medical

"add-on" studies

Italian translation: studi con terapia "aggiuntiva"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:"add-on" studies
Italian translation:studi con terapia "aggiuntiva"
Entered by: Laura Gentili

18:59 Mar 31, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: "add-on" studies
It is also possible to evaluate new drugs in this situation in "add-on" studies. In this kind of trial, all participants receive standard therapy approved for treating the disease, bu those in the treatment group also get the investigational drug.
Liuba
studi con terapia "aggiuntiva"
Explanation:
Nei testi italiani la chiamano terapia aggiuntiva o terapia "aggiuntiva".
Vedi ad esempio:

Il fatto che nel corso di questi studi sia stata osservata una elevata percentuale di risposta alla fluvoxamina è probabilmente dovuto all'esclusione di pazienti che presentavano codiagnosi di Asse I. Nel caso, infatti, di concomitanti disturbi di Asse I, come l'abuso di sostanze, la risposta risulta essere inferiore (7,62,63).

L'uso del pindololo come terapia aggiuntiva era già stato testato in studi precedenti (64-69), tra i quali, fino ad ora, uno studio solamente si è discostato dai risultati ottenuti dagli altri (70) probabilmente a causa di differenze nel campione preso in esame. Nel nostro lavoro l'aggiunta del pindololo non ha portato ad un significativo aumento dell'entità della risposta (67,71,72), ma è risultato associato ad un più rapido miglioramento dei sintomi. La presenza nel nostro campione di depressi bipolari non psicotici ha permesso di valutare l'effetto del pindololo in un gruppo mai testato prima: non si sono comunque registrate differenze tra i depressi unipolari ed i bipolari.

Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6studi con terapia "aggiuntiva"
Laura Gentili
4 -1sperimentazioni supplementari
Francesco D'Alessandro


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
sperimentazioni supplementari


Explanation:
come appare dal contesto

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  marina callegari: non sono le sperimentazioni a essere supplementari ma, in un certo senso, il farmaco
10 mins

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
studi con terapia "aggiuntiva"


Explanation:
Nei testi italiani la chiamano terapia aggiuntiva o terapia "aggiuntiva".
Vedi ad esempio:

Il fatto che nel corso di questi studi sia stata osservata una elevata percentuale di risposta alla fluvoxamina è probabilmente dovuto all'esclusione di pazienti che presentavano codiagnosi di Asse I. Nel caso, infatti, di concomitanti disturbi di Asse I, come l'abuso di sostanze, la risposta risulta essere inferiore (7,62,63).

L'uso del pindololo come terapia aggiuntiva era già stato testato in studi precedenti (64-69), tra i quali, fino ad ora, uno studio solamente si è discostato dai risultati ottenuti dagli altri (70) probabilmente a causa di differenze nel campione preso in esame. Nel nostro lavoro l'aggiunta del pindololo non ha portato ad un significativo aumento dell'entità della risposta (67,71,72), ma è risultato associato ad un più rapido miglioramento dei sintomi. La presenza nel nostro campione di depressi bipolari non psicotici ha permesso di valutare l'effetto del pindololo in un gruppo mai testato prima: non si sono comunque registrate differenze tra i depressi unipolari ed i bipolari.



Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4975

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  marina callegari
5 mins

agree  Maria Elena Tondi
15 mins

agree  luskie: esatto!
47 mins

agree  Federica Jean: anche "farmaco aggiuntivo" o "farmaco in add-on"
13 hrs

agree  xxxTanuki: farmaco aggiuntivo
13 hrs

agree  gmel117608
17 hrs