KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

AIDS-defining events

Italian translation: episodi/sintomi caratteristici dell'AIDS


19:15 Apr 3, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: AIDS-defining events
The statistical power of this study is based upon current information regarding survival rates and incidence of AIDS-defining events, which have declined dramatically since the recent introduction of combination antiretroviral drug therapy.
Liuba
Italian translation:episodi/sintomi caratteristici dell'AIDS
Explanation:
credo - ma solo credo - che stia parlando dell'incidenza o, come si dice, prevalenza, dei vari sintomi, disturbi e malattie che intevengono quando si è contratto il virus dell'HIV, e che di fatto fanno ormai parte in qualche modo della diagnosi stessa di AIDS e dunque lo definiscono (ma la loro incidenza è stata fortemente ridotta dalla recente introduzione delle terapie che si basano sulla prescrizione di diversi farmaci in associazione o combinazione tra loro)
Selected response from:

luskie
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2episodi/sintomi caratteristici dell'AIDS
luskie
5 -1eventi definenti AIDS (ADE)xxxTanuki
2casi accertati di AIDSGiacomo Camaiora


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
episodi/sintomi caratteristici dell'AIDS


Explanation:
credo - ma solo credo - che stia parlando dell'incidenza o, come si dice, prevalenza, dei vari sintomi, disturbi e malattie che intevengono quando si è contratto il virus dell'HIV, e che di fatto fanno ormai parte in qualche modo della diagnosi stessa di AIDS e dunque lo definiscono (ma la loro incidenza è stata fortemente ridotta dalla recente introduzione delle terapie che si basano sulla prescrizione di diversi farmaci in associazione o combinazione tra loro)

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 222

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  pinto
29 mins

agree  gmel117608
2 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
eventi definenti AIDS (ADE)


Explanation:
Penso sia la definizione più esatta.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-04 07:38:57 (GMT)
--------------------------------------------------

anche: eventi AIDS-correlati
http://www.fondazione-serono.org/aids/main_esperienze.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-04 07:40:47 (GMT)
--------------------------------------------------

ed anche: eventi clinici

http://www.eatg.org/eatn/10_02/it/treatment06.html

[Le note rappresentano la mia seconda e la mia terza scelta, rispettivamente.]


    Reference: http://www.medfor.net/special/infettiv/aids/clinica.htm
    Reference: http://www.hhs.gov/ocr/part4.html
xxxTanuki

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  luskie: eventi is out op place here, definenti is nearly non-italian
6 hrs
  -> Molti termini medici sono mutuati dall'inglese, che ci piaccia o meno. In sede di congressi, p.es., avere una terminologia simile aiuta.

17 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
casi accertati di AIDS


Explanation:
Un alternativa pratica.


Ciao

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian