KudoZ home » English to Italian » Medical

intellectually disabled

Italian translation: persone con disabilità intellettive


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:intellectually disabled
Italian translation:persone con disabilità intellettive
Entered by: xxxnronzini

11:00 May 22, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: intellectually disabled
Public awareness, and wariness of groups such as the mentally ill, the addicted and the *intellectually disabled* were fed partly by the reality...

sempre il libro sui persecutori

grazie
xxxnronzini
persone disabili intellettive
Explanation:
e varianti, come persone con disabilità intellettive/intellettuali, portatori di disabilità del'intelletto, ecc.

Il passo principale è quello di riconoscerle come _persone_.


Fonte: esperienza

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-22 11:18:09 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sanita.fvg.it/cittadino/6/associazioni/txt2a.htm
Selected response from:

xxxTanuki
Grading comment
mi va bene persone con disabilità intellettive

grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2persone con problemi mentali
Mauro Cristuib-Grizzi
5 +1persone disabili intellettivexxxTanuki
4 +1persone con deficit intellettivi
luskie
4invalidità mentale
Loredana Calo


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
persone con problemi mentali


Explanation:
o handicappati mentali

Ciao,

Mauro

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-22 11:05:43 (GMT)
--------------------------------------------------

o anche \"persone offese nell\'intelletto\"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-22 11:13:28 (GMT)
--------------------------------------------------

o \"disabili nell\'intelletto\"

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: con la quarta che hai scritto.
21 mins

agree  Silvina Dell'Isola Urdiales
2 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
persone disabili intellettive


Explanation:
e varianti, come persone con disabilità intellettive/intellettuali, portatori di disabilità del'intelletto, ecc.

Il passo principale è quello di riconoscerle come _persone_.


Fonte: esperienza

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-22 11:18:09 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sanita.fvg.it/cittadino/6/associazioni/txt2a.htm

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582
Grading comment
mi va bene persone con disabilità intellettive

grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Beria: senz'altro questa e' la scelta se il contesto richiede un'espressione PC
1 hr
  -> Adoro conoscere le espressioni PC. Solo così posso essere veramente scorretta, se del caso. :-)

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
invalidità mentale


Explanation:
"Intellectually" intesa come capacità mentale di elaborare.
Loredana Calò

Loredana Calo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 147

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
persone con deficit intellettivi


Explanation:
ma, per curiosità... che vuol dire in questo caso PC ?

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Politically Correct
15 hrs
  -> DT (double thanks :)