KudoZ home » English to Italian » Medical

gadolinium enhancing lesions

Italian translation: lesioni gadolinio-captanti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:gadolinium enhancing lesions
Italian translation:lesioni gadolinio-captanti
Entered by: Giovanna Graziani

09:38 Jun 3, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: gadolinium enhancing lesions
Contesto: questionario su sclerosi multipla.

Which therapy is your first choice for the treatment of newly diagnosed patients having mild relapsing remitting MS? [READ LIST ONLY IF NECESSARY. RECORD ONE RESPONSE.]
Mild is defined as less than 4 gadolinium enhancing lesions or less than 2 relapses
Laura Gentili
Italy
gadolinio-captanti (o captanti il gadolinio)
Explanation:
Questo è il termine che si riscontra più frequentemente. Esempio:
"In particolare, la misura primaria di efficacia era la riduzione del numero di lesioni "attive" (ossia, di nuova comparsa e/o captanti il gadolinio) contate su esami RM mensili".

In rete trovi comunque molti altri riferimenti. Ciao Laura!
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
Grazie a tutte e due.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5lesioni attive dopo potenziamento con gadolinio
Silvia Currò
4Meno di 4 lesioni evidenziate (identificate) con gadolinioNicky
4gadolinio-captanti (o captanti il gadolinio)
Giovanna Graziani


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gadolinio-captanti (o captanti il gadolinio)


Explanation:
Questo è il termine che si riscontra più frequentemente. Esempio:
"In particolare, la misura primaria di efficacia era la riduzione del numero di lesioni "attive" (ossia, di nuova comparsa e/o captanti il gadolinio) contate su esami RM mensili".

In rete trovi comunque molti altri riferimenti. Ciao Laura!


    Reference: http://www.acesm.org/art4.htm
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119
Grading comment
Grazie a tutte e due.

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Meno di 4 lesioni evidenziate (identificate) con gadolinio


Explanation:
Il gadolinio è un mezzo di contrasto comunemente utilizzato nella RMN o altre procedure diagnostiche.



    space.tin.it/clubnet/ogemma/congressi/gubbio.htm
    Reference: http://www.spread.it/pdf/chapters/chapt05.pdf
Nicky
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 54

13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
lesioni attive dopo potenziamento con gadolinio


Explanation:
Le placche sono state arbitrariamente classificate come "croniche" (> 1 anno ) e "acute" « 2 mesi). Un terzo gruppo di placche "attive" è stato identificato sulla base del potenziamento dopo gadolinio.
vedi www.hsantalucia.it/ric/itric_f.htm

Silvia Currò
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 115