KudoZ home » English to Italian » Medical

bent stilette

Italian translation: mandrino/stiletto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:stilette
Italian translation:mandrino/stiletto
Entered by: Romina Minucci

16:55 Jun 10, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: bent stilette
si tratta sempre del testo medico dove viene spiegata la procedura per una laringoscopia.

there are a couple of techniques which may assist intubation. ......a BENT STILETTE (shaped as a question mark at the tip) may be used to ease insertion of the tube into the trachea.

può essere un errore di battitura e cioè STILETTO, che ho visto esiste in inglese? ma cos'è?

GRAZIE
Romina Minucci
Italy
mandrino (ri)curvo
Explanation:
Il mandrino è un bastoncino sottile, flessibile e modellabile che serve, introdotto nel tubo, a conferirgli maggiore rigidità o imporgli la forma desiderata. (Come riportato nel sito indicato)
Selected response from:

marynight
Italy
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4mandrino (ri)curvomarynight
4stiletto
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4Vedi sottoLetizia Alhaique Caioli


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Vedi sotto


Explanation:
In questo sito si usa "stilette" e c'è un'immagine: http://www.aesculap.de/e/produkte/index.htm?/e/produkte/chir...

Sul dizionario Encarta ho trovato anche: Stilet, 1. wire in catherer, a wire inserted in a catherer to give it rigidity; 2. wire used as a probe, a fine wire used as a probe in surgery.
SPero che queste informazioni ti siano utili!

Letizia Alhaique Caioli
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 449

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stiletto


Explanation:
non sembra che in italiano venga specificato che lo stiletto sia curvo... vedi:
http://anestit.unipa.it/esiait/0699_01.htm

bent stilette esiste. Vedi:

http://www.vh.org/Providers/Lectures/EmergencyMed/ARF/Manage...

Ciao

G

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mandrino (ri)curvo


Explanation:
Il mandrino è un bastoncino sottile, flessibile e modellabile che serve, introdotto nel tubo, a conferirgli maggiore rigidità o imporgli la forma desiderata. (Come riportato nel sito indicato)


    Reference: http://www.salus.it/anest/intub/equipaggiamento.html
marynight
Italy
PRO pts in pair: 16
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: non so se si tratti della stessa cosa... nel sito da me citato si fa distinzione fra mandrino e stiletto.
1 hr
  -> Mi pare che nel sito si riferiscano allo stesso strumento, usando indifferentemente i due termini. Ciao