KudoZ home » English to Italian » Medical

statistical and actuarial nirvana (urgente)

Italian translation: la pace dei sensi nell'eta' massima prevista dalle statistiche


17:09 Jul 5, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: statistical and actuarial nirvana (urgente)
Avrei un favore da chiedere.
Questa frase è per una mia cara amica che non è registrata su proz.
Lei si è rivolta a me ma io non so come aiutarla.
Ecco la frase completa:
They do not wish to strive for the three score year and ten of statistical and actuarial nirvana.
Io le ho proposto:
non desiderano lottare per raggiungere il nirvana statistico e attuariale della settantina (???)
Si sta parlando del costo di evitare delle morti in pazienti giovani dato che questi sono più a rischio di sviluppare altre malattie nel corso della loro vita.
Mi spiace ma non ho maggiore contesto non avendo il testo sotto mano.
grazie a chiunque vorrà dare un suggerimento.
Federica
FEDERICA BORGINI
Italian translation:la pace dei sensi nell'eta' massima prevista dalle statistiche
Explanation:
mi sono presa delle liberta' ovviamente.
Prima di tutto statistical and actuarial vogliono dire quasi la stessa cosa. Mettere un'eta' specifica secondo me distoglie dalla metafora. Nirvana l'ho tradotto con la pace dei sensi.

lottare per strive e' troppo forte ma direi piuttosto impegnarsi, lavorare sodo

paola l m
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
grazie mille da parte della mia amica!
ciao
Fede
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5URL introduttiva, e testo tradotto da...xxxTanuki
4 +1v.s.
Rosa Cangiano
4 +1la pace dei sensi nell'eta' massima prevista dalle statistiche
CLS Lexi-tech


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
la pace dei sensi nell'eta' massima prevista dalle statistiche


Explanation:
mi sono presa delle liberta' ovviamente.
Prima di tutto statistical and actuarial vogliono dire quasi la stessa cosa. Mettere un'eta' specifica secondo me distoglie dalla metafora. Nirvana l'ho tradotto con la pace dei sensi.

lottare per strive e' troppo forte ma direi piuttosto impegnarsi, lavorare sodo

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
grazie mille da parte della mia amica!
ciao
Fede

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Io manterrei Nirvana.
16 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
Ciao!
Ho ritoccato solo un po' la tua proposta...
non desiderano lottare per raggiungere la settantina, traguardo previsto dalle scienze statistiche e attuariali
Buon lavoro a te e alla tua amica!
Rosa

Rosa Cangiano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: IMHO, traguardo va bene. Nirvana (cessazione, estinzione dell'anima individuale nell'oceano cosmico) sarebbe uno scopo finale, esprime condizione di coscienza liberata dal dolore, pervenuta a una quiete totale per cessazione dell'Illusione dell'Io.
16 hrs

17 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
URL introduttiva, e testo tradotto da...


Explanation:
Ornella Grannis! :-)

http://www.fundamentalbuddhism.com/italian.htm

Trovato per caso in rete :-)

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582