KudoZ home » English to Italian » Medical

gram stain

Italian translation: La colorazione di Gram


16:01 Jul 12, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: gram stain
Typically a feather picking work-up consisted of a CBC, chemistry profile, giardia check, and gram stain
Aironix
Italian translation:La colorazione di Gram
Explanation:
"La colorazione di Gram


Nel 1883-4 il Dr H.C.Gram, un fisico che lavorava con R.Koch, scoprì che i batteri sono divisibili in due categorie che si colorano sequenzialmente con cristal-violetto seguito da un bagno di soluzione iodo-iodurata., un bagno con un agente decolorante e un colorante per la conta. Un gruppo di cellule resisteva alla rimozione del cristal violetto con il decolorante etanolo o acetone, mentre il secondo gruppo si decolorava rapidamente. Per vedere quest’ultimo gruppo lo espose brevemente all’azione di un colorante quale la safranina. Le cellule che conservavano il cristal violetto risultavano blu e sono dette Gram-positive e le altre rosa, dette Gram-negative."

Auguri,

Nikolaus
Selected response from:

Elisabeth Ghysels
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4La colorazione di Gram
Elisabeth Ghysels
3vedi sotto
Tama


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vedi sotto


Explanation:
Visto quello che ho trovato in questo sito, secondo me Gram non va tradotto. Forse ci si potrebbe avventurare nel tradurre stain. A me verrebbe in mente solo macchia, considerando anche la spiegazione del procedimento non suona poi così male. Non saprei però se esiste un termine scientifico corretto. Spero cmq di averti dato un suggerimento che ti metta sulla buona strada!


Purpose The Gram stain is the most commonly used differential stain for determining cell morphology. Differential stains allow for distinguishing certain characteristics of cells, and the stains commonly use two or more stains. The Gram stain, which divides most clinically significant bacteria into two main groups, is the first step in bacterial identification.

Principle The Gram stain has four steps:

1. crystal violet, the primary stain: followed by
2. iodine, which acts as a mordant by forming a crystal violet-iodine complex, then
3. alcohol, which decolorizes, followed by
4. safranin, the counterstain.





    Reference: http://www2.austin.cc.tx.us/microbugz/12gramstain.html
Tama
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
La colorazione di Gram


Explanation:
"La colorazione di Gram


Nel 1883-4 il Dr H.C.Gram, un fisico che lavorava con R.Koch, scoprì che i batteri sono divisibili in due categorie che si colorano sequenzialmente con cristal-violetto seguito da un bagno di soluzione iodo-iodurata., un bagno con un agente decolorante e un colorante per la conta. Un gruppo di cellule resisteva alla rimozione del cristal violetto con il decolorante etanolo o acetone, mentre il secondo gruppo si decolorava rapidamente. Per vedere quest’ultimo gruppo lo espose brevemente all’azione di un colorante quale la safranina. Le cellule che conservavano il cristal violetto risultavano blu e sono dette Gram-positive e le altre rosa, dette Gram-negative."

Auguri,

Nikolaus


    Reference: http://www.medicalsystems.it/editor/Caleidoscopio/87/87_CAL....
    Reference: http://www.pacifici-net.it/biologia/Microbiologia/La%20color...
Elisabeth Ghysels
PRO pts in pair: 212
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  alz: correct
48 mins

agree  luskie
3 hrs

agree  Arthur Borges
20 hrs

agree  Floriana
22 hrs