KudoZ home » English to Italian » Medical

Parse/parsing

Italian translation: analizzatore sintattico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Parse/parsing
Italian translation:analizzatore sintattico
Entered by: gmel117608

11:09 Jul 18, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: Parse/parsing
E' sempre il mio software ospedaliero, ma adesso si tratta di un linguaggio + informatico.
Sto impazzendo con questo "parse":

1- Dose parser repetition (e "Repetition parser dose" è la stessa cosa?)
2- Parsing signs

HELP!
xxxartemisia
Vd sotto
Explanation:
Da Angelo Galippi, Diz di Informatica e Multimedialità
Ing -IT, TEcniche nuove quinta ed. , 2001
parser = analizatore sintattico
programma che svolge una sottofunzione della compilazione (v. compiler) determinando la struttura delle frasi costituite da stringhe..ecc

il parsing è l\'analisi sintattica
Buon lavoro,

Giuseppe
Selected response from:

gmel117608
Grading comment
Grazie mille a tutti!
Sono comunque ancora molto dubbiosa... :-?
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2analizzatore sintattico/segni di analisi sintatticagiogi
5Vd sottogmel117608
4analisi, analizzarexxxsuperuser
4parsing
Sarah Ponting
3v. avanti
Adriana Esposito


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
parsing


Explanation:
anche in italiano


Parsing

Computer Science

To analyze or separate (input, for example) into more easily processed components. Used of software."

The American Heritage Dictionary of the English Language




--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 11:17:38 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Parsing di documenti XML. ... dove viene creata un\'istanza della classe DOMParser. parser.parse(xmlFile);. dove avviene il parsing del documento\"

www.latoserver.it/java/parsing-XML/ -

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 11:18:28 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Parsing. Un parser è un programma ... Esistono numerosi testi che presentano una panoramica sul parsing\"

apollo.vc.unipmn.it/~ling_gen/parsing.html

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1150

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
analizzatore sintattico/segni di analisi sintattica


Explanation:
Really I don't know if it's the case, but in computer sciences it uses to be translated like that.

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1358

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Camaiora: analizzatore di codice sorgente
5 hrs
  -> Thanks

agree  gmel117608
4 days

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
analisi, analizzare


Explanation:
è la traduzione più comune di parse.

xxxsuperuser
PRO pts in pair: 51

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v. avanti


Explanation:
Non so se possa aiutarti ma ho trovato un sito - in inglese :0( - con la descrizione di un "parser". In questo caso, vedrai, parser ricorre sempre con la maiuscola e fa riferimento evidentemente al nome proprio del programma.
Da questo sito il parser è un programma in cui vengono registrati i dati relativi alla terapia cui è sottoposto un paziente e SE (sottolineo SE) è questo il tuo caso non credo si possa parlare di un programma di analisi.

Detto questo, proporrei:
1. Dose parser repetition: ripetizione dose del parser
2. Repetition parser dose: dose di ripetizione del parser

La distinzione non mi è chiara, ma io sono sempre dell'idea di mantenere, in italiano, le stesse differenze che esistono in inglese soprattutto nel settore del software.

Riguardo a "parsing sign" trovo, nel secondo sito:

"Parsing is achieved by finding a path throughout an analysis graph for an input list; therefore, each path step is in relation with a node in the graph and an element in the input list."

Quindi si potrebbe tradurre "parsing sign" come "traccia di analisi" (a meno che tu non abbia altro contesto da offrire...).

Credo - una volta capito il concetto - che dovrai purtroppo tradurre di volta in volta in modo diverso, a seconda del caso..
Buon lavoro..


    Reference: http://216.239.39.100/search?q=cache:TFdBO5q2FkQC:www.emirj....
    Reference: http://cajun.cs.nott.ac.uk/compsci/epo/papers/volume6/issue4...
Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

4 days   confidence: Answerer confidence 5/5
Vd sotto


Explanation:
Da Angelo Galippi, Diz di Informatica e Multimedialità
Ing -IT, TEcniche nuove quinta ed. , 2001
parser = analizatore sintattico
programma che svolge una sottofunzione della compilazione (v. compiler) determinando la struttura delle frasi costituite da stringhe..ecc

il parsing è l\'analisi sintattica
Buon lavoro,

Giuseppe

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126
Grading comment
Grazie mille a tutti!
Sono comunque ancora molto dubbiosa... :-?