KudoZ home » English to Italian » Medical

semi-ethicals

Italian translation: semietici


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:semi-ethicals
Italian translation:semietici
Entered by: mrippa

16:53 Aug 8, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: semi-ethicals
Another fantastic year for XXX Belgium in a highly competitive and complex self medication market where the “semi-ethicals” continue to dominate and expand their
market share.

In rete ho trovato il seguente riferimento, parlando di farmaci non soggetti a prescrizione (OTC), ma esiste un termine specifico per semi-ethicals? Grazie in anticipo.

In Germany drugs are sold as ethicals, as non-ethicals and as semi-ethicals. Drugs for serious complaints are only available on prescription as ethicals, whilst remedies which are deemed safe for self-administration are available without prescription, although some might be prescribed as well, hence - semi-ethical. In the case of vitamins and dietary supplements, which are as much nutritional as medicinal, there is a preponderance of OTC sales.
mrippa
Italy
Non credo che esista un termine specifico
Explanation:
Mi pare di ricordare che tradizionalmente in Italia si distingua tra "etici" e "non-etici".

Magari qc tipo "senza obbligo di prescrizione"...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-08 17:06:37 (GMT)
--------------------------------------------------

oppure, se il testo lo consente, per brevità \"semietici\" rigorosamente tra virgolette, e con nota.
Selected response from:

xxxTanuki
Grading comment
OK,
grazie a tutti per le risposte e le utili informazioni. Penso che adotterò "semietici" con qualche tipo di nota esplicativa. Il cliente mi aveva chiesto di adottare "Farmaci non soggetti a prescrizione" per "OTC"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Non credo che esista un termine specificoxxxTanuki
4 +1semi-eticiAntonella Andreella
5Semi-ethicals
callista72
4just some info
luskie


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Non credo che esista un termine specifico


Explanation:
Mi pare di ricordare che tradizionalmente in Italia si distingua tra "etici" e "non-etici".

Magari qc tipo "senza obbligo di prescrizione"...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-08 17:06:37 (GMT)
--------------------------------------------------

oppure, se il testo lo consente, per brevità \"semietici\" rigorosamente tra virgolette, e con nota.

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582
Grading comment
OK,
grazie a tutti per le risposte e le utili informazioni. Penso che adotterò "semietici" con qualche tipo di nota esplicativa. Il cliente mi aveva chiesto di adottare "Farmaci non soggetti a prescrizione" per "OTC"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Loredana Calo
6 mins
  -> Grazie, Loredana

agree  luskie
1 hr
  -> Grazie

14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Semi-ethicals


Explanation:
Gli OTC (over the counter,letteralmente prodotto da banco) sono i farmaci da banco quelli che ottieni senza ricetta, ma la tessa definizione "semiethicals", specie dalla ref. che hai trovato indica i farmaci da banco, che generalmente non vengono prescritti,infatti nel caso in cui io voglia comprarmi delle vitaminne, senza ricetta lo posso fare, ma se ho un deficit vitaminico il mio medico me le prescrive ed io le compro con la ricetta!
Does it make any sense!

ciao Callista

callista72
Italy
PRO pts in pair: 30

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
semi-etici


Explanation:
La Federchimica parla di semi-etici...
Decidi tu... un solo riferimento, ma pare attendibile.

Vedi link

Ciao

AA


    Reference: http://www.google.com/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=semi-etic...
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
58 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
just some info


Explanation:
è strano, perché il seguente sito:

[PDF]N PROBLEMA DI CHIAREZZA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... fenomeno del- l'autoprescrizione di specialità medicinali ... farma- ci con obbligo di
prescrizione ... a suddividere i farmaci in tre classi distinte: farmaci ...

dice che in Germania le classi sono due:

... nella maggior parte dei ca-si
(Francia, Germania, Olanda, Austria, Dani-marca
e Finlandia) esistono solo due classi di
farmaci: soggetti o non soggetti a prescrizione.
non hanno l’obbligo di prescrizione e sono
pubblicizzabili ma non rimborsabili.

***parla invece di tre classi per la GB:

In Gran Bretagna il recepimento della Diret-tiva
CEE ha portato a suddividere i farmaci
in tre classi distinte: farmaci di prescrizione,
farmaci venduti in farmacia senza obblighi di
prescrizione e farmaci di libera vendita in ca-nali
della grande distribuzione che, inclusi in
un apposito elenco, possono essere venduti
in qualsiasi esercizio commerciale custodito.

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-08 18:16:32 (GMT)
--------------------------------------------------

ops, il link: anifa.federchimica.it/pdf/newsletter/99_04.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-08 18:19:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Schematicamente i farmaci di fascia C possono essere suddivisi in tre gruppi principali:
1. Farmaci soggetti a prescrizione medica
2. Farmaci senza obbligo di prescrizione medica (SP) e per i quali non è possibile fare pubblicità
3. Farmaci da banco (OTC) senza obbligo di prescrizione medica ma che possono essere pubblicizzati.

(da: www.aziendasanitaria.go.it/farmaceutico/Assistenza farmaceu...

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477