KudoZ home » English to Italian » Medical

psychological morbidity

Italian translation: morbidità psicologica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:psychological morbidity
Italian translation:morbidità psicologica
Entered by: Cristina Giannetti

07:52 Oct 16, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical / laser treatment
English term or phrase: psychological morbidity
the efficacy of modern laser in the treatment of cutaneous vascular lesions has been reported in previous studies , but only a few have addressed patient psychological morbidity arising from these lesions.
Psychological morbidity: va bene stato, condizione psicologica o c'è una sfumatura nel termine inglese che non viene resa da questa traduzione
Cristina Giannetti
complicanze psicologiche
Explanation:
o anche le implicazioni psicologiche. Non è forse molto letterale ma il contesto suggerisce che si tratta dei problemi psicologici conseguenti al fatto di avere una lesione cutanea e quindi lo renderei così.
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
Implicazioni, complicanze psicologiche è la traduzione che più si addice al mio contesto. Grazie a tutti per l'aiuto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3morbilità psicologica
sabina moscatelli
4 +3complicanze psicologiche
marina callegari
4 +1morbilita` psicosociale
Paola Guzzetta
4morbidità psicologicagmel117608


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
morbilità psicologica


Explanation:
www.update-software.com/abstracts/it/it000560.htm

ma anche altri

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-16 07:58:00 (GMT)
--------------------------------------------------

In italiano si parla anche di morbidità, che è l\'incidenza statistica di una particolare patologia.

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2259

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Guzzetta: ovvero secondo Mc Graw Hill- Zanichelli"the ratio of the number of the sick individuals to the total population of a community
9 mins

neutral  SusannaC: morbidità è un calco dall'inglese in italiano è morbilità ovvero l'incidenza statistica di una patologia
14 mins

agree  marynight
29 mins

agree  chiara37: sinceramente preferisco morbidità!
11 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
complicanze psicologiche


Explanation:
o anche le implicazioni psicologiche. Non è forse molto letterale ma il contesto suggerisce che si tratta dei problemi psicologici conseguenti al fatto di avere una lesione cutanea e quindi lo renderei così.


marina callegari
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3624
Grading comment
Implicazioni, complicanze psicologiche è la traduzione che più si addice al mio contesto. Grazie a tutti per l'aiuto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  SusannaC
8 mins

agree  Giovanna Graziani
8 mins

agree  gmel117608
5 days

35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
morbilita` psicosociale


Explanation:
ti riporto le definizioni Eurodicautom
1)Numero di individui colpiti da una data malattia in un intervallo di tempo definito ed all'interno di una popolazione definita;2)Condizioni patologiche o morbose caratteristiche di una malattia,in opposizione alla mortalità che ne designa le potenzialità letali
nel tuo caso mi sembra calzi la seconda accezione, quindi non la statistica come mi era sembrato in un primo momento, ma la sfera affettiva del paziente e i risvolti della malattia.
nel sito medico sotto indicato si trova il termine suggerito.


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller
    Reference: http://www.pensiero.it/tamtam/num6/intervista.htm
Paola Guzzetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 220

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  acadia
22 hrs

5 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
morbidità psicologica


Explanation:
si usa anche "morbidità" psicologica (nel senso di morbosità psicologica).
Vedi siti:

POL.it 2001 URGENZA PSICHIATRICA
... Non vi era inoltre l'evidenza che il debriefing riducesse la generica
morbidità psicologica, la depressione ol'ansia. Conclusioni ...
www.pol-it.org/ital/docurgenza9.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili
HOME | CHI SIAMO | MISSIONE | PARTNERS | MAPPA | CONTATTACI | ...
... uno studio multicentrico controllato randomizzato, che ha dimostrato un significativo
miglioramento del grado di soddisfazione e della morbidità psicologica ...
aimac.it/chi_siamo/convegni/ischia2k/ thomas_hunt_williams.php - 18k - Copia cache - Pagine simili
IN-Formazione
... psicologico fornito da un?infermiera esperta, in grado di dare anche consigli
pratici sulla gestione della malattia, riduce la morbidità psicologica. ...
www.comuni.it/ndacomuni/informa/qualita/digiulio.htm - 26k - Copia cache - Pagine simili
PDF]- = xxxSI . .
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
È possibile che il browser non sia in grado di leggere documenti .pdf. Google suggerisce di visualizzare la versione testo del documento.
... della formazione medica, ampiamente riconosciuta e rigorosamente documentata in studi
controllati che hanno sottolineato la particolare morbosità psicologica ...
www.unipv.it/nuv/docnuv/RelaQD_med.PDF - Pagine simili
Seminario Porto Ita
... La morbosità psicologica (per le vittime ed i loro familiari) riguardo al fenomeno
della violenza ha conseguenze forse più rilevanti di quella fisica. ...
www.pediatria.unipd.it/master/ita2/ Info/seminari/seminporto.htm - 18k - Copia cache - Pagine simili
Vivekananda ? discepolo di Ramakrishna (vedi sito Vidya Bharata ...
... ad esaminare le minuscole piaghe sul nostro organismo interiore puo?, alla fine,
evidenziarsi come un determinato e sottile tipo di morbosita? psicologica. ...
www.esonet.org/articoli/Kriya/stanza91.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili


Buon lavoro,
Giuseppe

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126