KudoZ home » English to Italian » Medical

flashlamp-pumped

Italian translation: laser pompato a lampada flash


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:flashlamp-pumped laser
Italian translation:laser pompato a lampada flash
Entered by: Cristina Giannetti

13:19 Oct 22, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical / laser treatment
English term or phrase: flashlamp-pumped
the flashlamp-pumped pulsed dye laser (PDL), which is the best laser system for the treatment of port-wine stains is based on the premise of selective photothermolysis.
Cristina Giannetti
(laser) pompato a lampada
Explanation:
Alcuni collegamenti da Google...

News Automator
... a laser. più di venti modelli differenti. Dalle sorgenti CO2 sino
ai potenti laser Yag a lampada ed a diodo pompato. Tutta una ...
www.automator.com/ScheNews01.php - 9k - Copia cache - Pagine simili

La storia
... 1993. La tecnologia laser arriva alla Zaniboni, dopo un periodo di ricerca
e studi viene creato il primo prototipo del laser pompato a lampada. ...
www.zaniboni.it/storia.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili

Convertitori Analogico/Digitali per la cattura di transienti ...
... Eccitazione: Lampada thyratron?gated per gas azoto (l ecc = 316, 337, 358, 381 ... Optical
Parametric Oscillator (OPO) Continuum Surelite pompato da laser ...
www.frae.bo.cnr.it/itappsper.html - 7k - Copia cache - Pagine simili

[PDF]I LASER a dye e il LASER aN
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Energie di impulsi alti (400 J in 10 µs (LASER pompato a lampada flash)
e 800 J in 500 ns (LASER pompato a LASER excimer)). Impulsi ...
n.ethz.ch/student/dperez/reports/N2Laser.pdf - Pagine simili

Come Funziona un Laser tradizionale
... da quelle della luce emessa, per esempio, dal sole o da una lampada a ... Questo è
ciò che avviene nei Laser, in cui il materiale attivo viene “pompato ...
web.genie.it/utenti/r/rizzoro/Come_Funziona_un_Laser_tradizi/ come_funziona_un_laser_tradizi.html - 34k - Copia cache - Pagine simili

[DOC]Computer to Flexoplate wurde zum ersten Mal auf der DRUPA ’95 ...
Formato file: Microsoft Word 97 - Versione HTML
... Laser Nd:YAG convenzionale. Il laser utilizzato sulla prima generazione di macchine
è stato il Nd:YAG pompato con lampade a flash. Una lampada a gas ad alta ...
www.med-italia.com/prodotti/ flexolaser/fltechart_it.doc - Pagine simili

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI
... 180), una lampada allo xenon, di un fotorivelatore al germanio e di un ... di una laser
a Nd-YAG il cui cristallo è otticamete pompato con diodi laser. ...
www.na.infn.it/didattica/Fisica/Verbali/ verbali00/verbale00_2.html - 30k - Copia cache - Pagine simili

[DOC]PROPOSTA DI RICERCA
Formato file: Microsoft Word 97 - Versione HTML
... a lambda variabile (dye laser da acquistare pompato ... mediante analisi di propagazione
di fascio laser ... nsec-msec con eccitazione della fotoluminescenza da lampada ...
www.fi.infn.it/sezione/preventivi99/newlumen_all.doc - Pagine simili

[PDF]1. Introduzione L'allineamento di molecole di cristalli liquidi ( ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Il numero S di fotoni contenuti in un impulso laser di energia U e dato da (6) S
= U essendo (7) U( ) = I( )AT con IeA intensit ae sezione trasversa del fascio ...
people.na.infn.it/~dirac/download/Surface%20SHG.pdf - Pagine simili

default
... Rodamina 6G-Rodamina B. Tale colorante, una volta pompato ... in seguito all?assorbimento
di una radiazione laser ... Hp) e come sorgente di eccitazione una lampada a ...
www.medicinaweb.it/Palliazione/page2.htm - 51k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

Marcello Napolitano
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Laser a colorante pulsato con pompaggio mediante lampade a flash
Cristina Cesarini
4laser pulsato (a coloranti)
Gilberto Lacchia
4(laser) pompato a lampadaMarcello Napolitano


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(laser) pompato a lampada


Explanation:
Alcuni collegamenti da Google...

News Automator
... a laser. più di venti modelli differenti. Dalle sorgenti CO2 sino
ai potenti laser Yag a lampada ed a diodo pompato. Tutta una ...
www.automator.com/ScheNews01.php - 9k - Copia cache - Pagine simili

La storia
... 1993. La tecnologia laser arriva alla Zaniboni, dopo un periodo di ricerca
e studi viene creato il primo prototipo del laser pompato a lampada. ...
www.zaniboni.it/storia.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili

Convertitori Analogico/Digitali per la cattura di transienti ...
... Eccitazione: Lampada thyratron?gated per gas azoto (l ecc = 316, 337, 358, 381 ... Optical
Parametric Oscillator (OPO) Continuum Surelite pompato da laser ...
www.frae.bo.cnr.it/itappsper.html - 7k - Copia cache - Pagine simili

[PDF]I LASER a dye e il LASER aN
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Energie di impulsi alti (400 J in 10 µs (LASER pompato a lampada flash)
e 800 J in 500 ns (LASER pompato a LASER excimer)). Impulsi ...
n.ethz.ch/student/dperez/reports/N2Laser.pdf - Pagine simili

Come Funziona un Laser tradizionale
... da quelle della luce emessa, per esempio, dal sole o da una lampada a ... Questo è
ciò che avviene nei Laser, in cui il materiale attivo viene “pompato ...
web.genie.it/utenti/r/rizzoro/Come_Funziona_un_Laser_tradizi/ come_funziona_un_laser_tradizi.html - 34k - Copia cache - Pagine simili

[DOC]Computer to Flexoplate wurde zum ersten Mal auf der DRUPA ’95 ...
Formato file: Microsoft Word 97 - Versione HTML
... Laser Nd:YAG convenzionale. Il laser utilizzato sulla prima generazione di macchine
è stato il Nd:YAG pompato con lampade a flash. Una lampada a gas ad alta ...
www.med-italia.com/prodotti/ flexolaser/fltechart_it.doc - Pagine simili

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI
... 180), una lampada allo xenon, di un fotorivelatore al germanio e di un ... di una laser
a Nd-YAG il cui cristallo è otticamete pompato con diodi laser. ...
www.na.infn.it/didattica/Fisica/Verbali/ verbali00/verbale00_2.html - 30k - Copia cache - Pagine simili

[DOC]PROPOSTA DI RICERCA
Formato file: Microsoft Word 97 - Versione HTML
... a lambda variabile (dye laser da acquistare pompato ... mediante analisi di propagazione
di fascio laser ... nsec-msec con eccitazione della fotoluminescenza da lampada ...
www.fi.infn.it/sezione/preventivi99/newlumen_all.doc - Pagine simili

[PDF]1. Introduzione L'allineamento di molecole di cristalli liquidi ( ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Il numero S di fotoni contenuti in un impulso laser di energia U e dato da (6) S
= U essendo (7) U( ) = I( )AT con IeA intensit ae sezione trasversa del fascio ...
people.na.infn.it/~dirac/download/Surface%20SHG.pdf - Pagine simili

default
... Rodamina 6G-Rodamina B. Tale colorante, una volta pompato ... in seguito all?assorbimento
di una radiazione laser ... Hp) e come sorgente di eccitazione una lampada a ...
www.medicinaweb.it/Palliazione/page2.htm - 51k - Copia cache - Pagine simili


Marcello Napolitano
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 154

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
laser pulsato (a coloranti)


Explanation:
o anche semplicemente "laser pulsato"


    Reference: http://www.scuolachirurgialaser.it/Abstract/Abst_CorsoCute_O...
    Reference: http://www.laserforum.it/laser1.cfm
Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Laser a colorante pulsato con pompaggio mediante lampade a flash


Explanation:
Se proprio vuoi esplicitare tutto.
Lase a colorante: Tutta una classe di laser, detti a colorante, o dye lasers, usano coloranti (in alcool o acqua). La banda di fluorescenza risulta molto larga e quindi esiste la possibilità di accordare la frequenza del laser con facilità. In generale sono pompati otticamente, con lampade a flash molto rapide o con altri laser (N2 o Argon per la rodamina 64, che può anche lavorare in continua): cfr. http://www.cmmlaser.com/cosa.htm

Cristina Cesarini
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 112