KudoZ home » English to Italian » Medical

Strawberry naevus / Leg veins / Port-Wine Stains

Italian translation: macchie vinose/nevo flammeo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:port wine stains
Italian translation:macchie vinose/nevo flammeo
Entered by: Cristina Giannetti

15:01 Oct 22, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical / Vascular disorders
English term or phrase: Strawberry naevus / Leg veins / Port-Wine Stains
ho trovato Macchia a fragola. Esiste anche Nevo a fragola??

per port-wine stain ho trovato varie traduzioni: angioma piano; nevo flammeo, macchia di vino porto. Esiste una differenza tra questi termini italiani. Qual è la traduzione più corretta? grazie
Cristina Giannetti
v.s.
Explanation:
Port-Wine Stains = Macchie vinose

http://www.dematel.it/zan/index.cgi?g=g&m=i&z=macchia color ...

Strawberry naevus = Nevo a fragola

http://www.dematel.it/zan/index.cgi?g=g&m=i&z=nevo a fragola

Leg veins = vene delle gambe

Ciao

Selected response from:

Silvana Parascandolo
Grading comment
grazie e scusate il ritardo nell'assegnazione dei punti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4v.s.
Silvana Parascandolo
5 +1nevo flammeo
theangel
3Port Wine Stainsfdefoglio


  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
nevo flammeo


Explanation:
il nevo flammeo mostra un colore caratteristico simile al vino Porto. forse è per questo che hai trovato anche "macchia di vino Porto"...in Italiano, a mio parere, il termine medico corretto è NEVO FLAMMEO, come riportato anche dal dizionario medico della utet, in cui non si trova traccia delle altre definizioni. Il testo specifica che può interessare qualunque regione del corpo ma è più frequente al viso e alla parte alta del tronco; persiste tutta la vita.
Spero che questo chiarimento ti sia di aiuto...Buon lavoro!!

theangel
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 98

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  fdefoglio
5 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
v.s.


Explanation:
Port-Wine Stains = Macchie vinose

http://www.dematel.it/zan/index.cgi?g=g&m=i&z=macchia color ...

Strawberry naevus = Nevo a fragola

http://www.dematel.it/zan/index.cgi?g=g&m=i&z=nevo a fragola

Leg veins = vene delle gambe

Ciao



Silvana Parascandolo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 110
Grading comment
grazie e scusate il ritardo nell'assegnazione dei punti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilberto Lacchia: (anche vene degli arti inferiori se la traduzione è per addetti ai lavori)
4 mins

agree  caterina fuda
1 hr

agree  Elisabeth Ghysels
12 hrs

agree  gmel117608
5 days

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Port Wine Stains


Explanation:
http://www.aesthetic-surgery.it/vascolare.htm

fdefoglio
South Africa
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 79