KudoZ home » English to Italian » Medical

vacuum collapse

Italian translation: vedi testo


20:27 Jan 12, 2003
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: vacuum collapse
Inflate the balloon with sterile water. The capacity of the balloon is indicated on the funnel of the catheter or on the label of the packaging. DO NOT OVER INFLATE.

Ensure function by checking for urine flow from the drainage funnel.

To deflate the balloon prior to removal, insert a Luer syringe as appropriate. Aspirate the syringe gently to remove the inflation fluid. DO NOT use excessive aspiration on the syringe during deflation as this may cause a vacuum collapse of the inflation lumen, which may impair aspiration of inflation fluid.
Laura Gentili
Italy
Italian translation:vedi testo
Explanation:
letteralmente significa "collasso da aspirazione" o "collasso da vuoto"; io preferirei tradurre la frase:
"NON aspirate eccessivamente con la siringa durante lo sgonfiamento, in quanto la depressione puo' causare il collabimento delle pareti del lume [oppure far collabire le pareti del lume], impedendo l'aspirazione del liquido di gonfiaggio".
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5vedi testo
Gilberto Lacchia
3collasso
luskie
3occlusione per vuotamento
Elisabeth Ghysels
2collasso a vuoto / vuotoMarie Scarano


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
occlusione per vuotamento


Explanation:
direi io.

Auguri,

Nikolaus

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-12 20:54:06 (GMT)
--------------------------------------------------

però \"collasso del lume di gonfiamento per vuotamento\" potrebbe essere una alternativa.

Elisabeth Ghysels
PRO pts in pair: 212

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
collasso


Explanation:
secondo me non c'è bisogno di aggiungere altro: l'ha appena detto, che deriva da uno "svuotamento" troppo rapido - ma è solo un'idea

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-12 20:54:45 (GMT)
--------------------------------------------------

direi che l\'occlusione è la conseguenza, del collasso del lume (che è come il collasso dei polmoni, per es...)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-12 20:58:22 (GMT)
--------------------------------------------------

dal digitaweb:

Lemma:   collasso
Definizione:   s. m.
1 (med.) forte caduta della pressione arteriosa per accentuata vasodilatazione generale o diminuzione della forza contrattile del cuore (collasso cardiaco)
2 (med.) afflosciamento del polmone
3 (fig.) blocco, paralisi: la sanità pubblica è vicina al collasso
4 collasso gravitazionale, (astr.) fase conclusiva dell\'evoluzione di una stella durante la quale la materia precipita verso il nucleo centrale.


(PS if any, S-vuotamento!)

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

26 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
collasso a vuoto / vuoto


Explanation:
Seems pretty self explanatory - a vacuum could damage the device

Marie Scarano
Italy
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 171

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
vedi testo


Explanation:
letteralmente significa "collasso da aspirazione" o "collasso da vuoto"; io preferirei tradurre la frase:
"NON aspirate eccessivamente con la siringa durante lo sgonfiamento, in quanto la depressione puo' causare il collabimento delle pareti del lume [oppure far collabire le pareti del lume], impedendo l'aspirazione del liquido di gonfiaggio".

Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310
Grading comment
Grazie a tutti.