KudoZ home » English to Italian » Medical

long-term back pain history

Italian translation: dolore (dorsale/lombare) di lunga data in anamnesi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:long-term back pain history
Italian translation:dolore (dorsale/lombare) di lunga data in anamnesi
Entered by: Gilberto Lacchia

17:27 Mar 29, 2003
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: long-term back pain history
e' giusto dire:
lunga anamnesi di problemi dosali?
sonia beraha
dolore (dorsale/lombare) di lunga data in anamnesi
Explanation:
Il testo dice 'pain', quindi tradurre con problemi mi pare un po' generico.

Se nel resto del testo si parla esplicitamente di low-back pain, direi dolore lombare oppure lombalgia (altrimenti dorso-lombalgia o dorsalgia)
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2dolore (dorsale/lombare) di lunga data in anamnesi
Gilberto Lacchia
5ha sofferto in passato di dolore dorsale
Elena Ghetti
4 +1anamnesi di persistenti problemi dorsali
Giusi Pasi


  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
anamnesi di persistenti problemi dorsali


Explanation:
Secondo me long-term si riferisce ai problemi dorsali, cioè problemi alla schiena di lunga durata, quindi persistenti.

Vedi il sito:
Chi soffre di una forma acuta, sorta da poco, molto probabilmente otterrà un
immediato sollievo dal dolore già durante la prima seduta. Se invece il disturbo è dovuto a una forma cronica di lunga durata, occorrerà più tempo (almeno una diecina di sedute nell’arco di alcuni mesi) prima che l’infiammazione alle radici nervose possa risolversi completamente.

http://www.humanitasalute.it/dossier_interna.html?id_p=212&i...



--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-29 19:03:03 (GMT)
--------------------------------------------------

Long Term Back Problems in Scoliosis Patients Previously Treated

www.ucdmc.ucdavis.edu/ucdhs/health/ a-z/68Scoliosis/doc68severity.html



Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1543

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxIno66
5 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
dolore (dorsale/lombare) di lunga data in anamnesi


Explanation:
Il testo dice 'pain', quindi tradurre con problemi mi pare un po' generico.

Se nel resto del testo si parla esplicitamente di low-back pain, direi dolore lombare oppure lombalgia (altrimenti dorso-lombalgia o dorsalgia)

Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  hph: (dorso)lombalgia cronica
3 hrs

agree  Sarah Ponting
15 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
ha sofferto in passato di dolore dorsale


Explanation:
"dolore dorsale" se riferito alla parte inferiore (lombare) della schiena potrebbe essere tradotto con lombalgia

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252