KudoZ home » English to Italian » Medical

incident case-control study

Italian translation: studio caso-controllo parallelo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:incident case-control study
Italian translation:studio caso-controllo parallelo
Entered by: Giusi Pasi

16:18 Jul 5, 2003
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: incident case-control study
incident case-control study was conducted from July XXXX to June XXXX
Mariangela Moroni
uno studio caso-controllo parallelo
Explanation:
Molti hits con "studio caso controllo"

Uno studio caso-controllo sui tumori cerebrali eseguito in Svezia
www.vaslombardia.org/immissioni/conv_taioli.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-06 12:02:29 (GMT)
--------------------------------------------------

per me \'incidental\' ha qui più senso in questa accezione: concurrent, contingent, contributing, parallel, synchronal
Selected response from:

Giusi Pasi
Italy
Grading comment
Grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5studio delle cause con casi di controllolivior
5Studio caso-controllo relativo a / a proposito dixxxElena Sgarbo
4uno studio caso-controllo parallelo
Giusi Pasi


Discussion entries: 2





  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
uno studio caso-controllo parallelo


Explanation:
Molti hits con "studio caso controllo"

Uno studio caso-controllo sui tumori cerebrali eseguito in Svezia
www.vaslombardia.org/immissioni/conv_taioli.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-06 12:02:29 (GMT)
--------------------------------------------------

per me \'incidental\' ha qui più senso in questa accezione: concurrent, contingent, contributing, parallel, synchronal

Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1543
Grading comment
Grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
Studio caso-controllo relativo a / a proposito di


Explanation:
Here, "incident" should not be confused with "incidence" ,an epidemiological term which is impossiblñe to evaluate with a case-control study. Case-control studies are usually retrospective, and incidence cannot be determined because it's fixed by the investigator (1 case, a control; or 1 case, 2 controls, etc).

Here "incident" means "in relation to" --> "a proposito".

Buon lavoro
Elena



Disegno. Vengono condotti due **studi caso-controllo** multicentrici con lo stesso disegno e che condividono lo stesso gruppo di controlli. I casi sono i bambini (età tra 0 e 10 anni) con diagnosi incidente nel periodo Luglio 1998 - Giugno 2001 ed affetti da leucemia acuta o linfoma non-Hodgkin...


[DOC]Notiziario in stile Elegante
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... 1. A PROPOSITO delle STATINE. ... Uno studio danese recente **caso-controllo** (Neurology
2002;58:1333) ha evidenziato che la neuropatia da statine è un rischio ...
www.neuro.unibo.it/farm/Pill_28.doc - Pagine simili

PNLG - News
... di tipo IV, Prove ottenute da studi retrospettivi tipo **caso-controllo** o loro ... decisioni
chiave che si pongono nella pratica clinica **a proposito** della categoria ...




--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-05 19:01:48 (GMT)
--------------------------------------------------

Anche:

studio caso-controllo incidentale


ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA ...
... el\'amalgama, come dimostrato in un recente **studio caso-controllo**, di Bangasi ... Fortunatamente il Consiglio di Stato sospese, in via **incidentale**, l\'efficacia dell ...

www2.ordinemedici.cuneo.it/bacheca.nsf/0/ 3de987aee14b9cd2c12568190032188b?OpenDocument

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-05 19:01:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Anche:

studio caso-controllo incidentale


ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA ...
... el\'amalgama, come dimostrato in un recente **studio caso-controllo**, di Bangasi ... Fortunatamente il Consiglio di Stato sospese, in via **incidentale**, l\'efficacia dell ...

www2.ordinemedici.cuneo.it/bacheca.nsf/0/ 3de987aee14b9cd2c12568190032188b?OpenDocument


    Reference: http://www.arpa.emr.it/elettrosmog/abstractmagnani.html
    Reference: http://www.pnlg.it/news/metodo_pnlg.htm
xxxElena Sgarbo
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 169

20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
studio delle cause con casi di controllo


Explanation:
in letteratura medica si trova anche casi-controllo, ma mi sembra un po' in anglicismo...
rendo incident con: delle cause (ammesso dal significato standard di incident -cfr. merriam-webster- ) in quanto si tratta del fenomeno da spiegare: es.: incident sono i soggetti con asma, si verifica con dei casi di controllo l'esistenza di condizioni discriminanti, ad es. la presenza di muffe nei locali, per individuare le cause

livior
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 457