KudoZ home » English to Italian » Medical

Model Consent Form

Italian translation: Modello di consenso informato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Model Consent Form
Italian translation:Modello di consenso informato
Entered by: Gilberto Lacchia

17:17 Jul 10, 2003
English to Italian translations [PRO]
Medical / Studi clinici
English term or phrase: Model Consent Form
Si tratta del titolo di una sezione di un protocollo di studio di un dispositivo chirurgico.

Il capitolo parla ovviamente del modulo di consenso informato, ma è quel "model" che non mi torna (eppure cercando in rete si trovano centinaia di pagine con questa frase.

Qualcuno ha idea di come venga correntemente tradotta?
Gilberto Lacchia
Italy
Modello di consenso informato
Explanation:
Ho dato un'occhiata a vari siti in cui compare il termine e secondo me vuol semplicemente dire che si tratta di un modello di consenso informato, eventualmente adattabile.
In italiano: "modello di consenso informato".

Vedi ad esempio:
Model Informed Consent Agreement (Appendix)


--------------------------------------------------------------------------------

This document lists all required elements of an informed consent form. For your particular project, you may copy or edit the bolded statements and fill in the information requested in italics. The following format should be followed in designing your informed consent form.

Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3Modello di consenso informato
Laura Gentili
5 +1modello di consenso informatoxxxElena Sgarbo
4 +2facsimile di consenso informatoGrace Anderson
4modulo (tipo/tipico) di consenso informato
verbis
3 +1e se fosse semplicemente...
erme


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
e se fosse semplicemente...


Explanation:
"apposito"?
Che ne pensi?

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-10 17:30:49 (GMT)
--------------------------------------------------

pensandoci bene, però, essendo un titolo... non so se \"apposito\" vada benissimo.... Penserò ancora un po\'.
:-)

erme
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: perché no?
2 hrs
  -> :-)

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
Modello di consenso informato


Explanation:
Ho dato un'occhiata a vari siti in cui compare il termine e secondo me vuol semplicemente dire che si tratta di un modello di consenso informato, eventualmente adattabile.
In italiano: "modello di consenso informato".

Vedi ad esempio:
Model Informed Consent Agreement (Appendix)


--------------------------------------------------------------------------------

This document lists all required elements of an informed consent form. For your particular project, you may copy or edit the bolded statements and fill in the information requested in italics. The following format should be followed in designing your informed consent form.



Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4975
Grading comment
Grazie mille a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Grace Anderson: sorry, your answer wasn't there when I posted mine :-)
1 min

agree  xxxElena Sgarbo
11 mins

agree  azalea
6 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
model consent form
facsimile di consenso informato


Explanation:
Modulo di consenso informato
Box 1: Modulo di consenso informato Istituto Europeo di Oncologia Istituto di
Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. CONSENSO INFORMATO (facsimile). ...
www.ieo.it/italiano/infoPatient/box1.htm - 12k

Riepilogo sulle modalità di prescrizione farmaci nel SSN
... Facsimile di consenso informato per la prescrizione di medicinali prodotti industrialmente
per un'indicazione o una via di somministrazione o una modalità di ...
www.occam.it/MIR/prescrizioni.htm - 10k

Grace Anderson
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 78

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Patricia Fierro, M. Sc.
6 mins

agree  Domenica Grangiotti: gia', facsimile del modulo
14 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
modello di consenso informato


Explanation:
Ciao Gilberto

In many cases a company that is testing a new device will provide, to ease the work of the Principal Investigators, a model of consent form to be used at medical centers if they become trial sites.

As you know, each medical center participating in clinical research has its own model of informed consent to which each new study must conform when writing the specific consent for the study.

The model provided by the company, however, may reduce the writing workload for participating sites that want to get going with a trial to test the new device.

Forse ti serva il link che ho trovato.

Buon lavoro :-)
Elena


.... In tempi recenti si è passati da un modello paternalistico della medicina, nella quale il medico era sia un soggetto gravato di doveri sia colui che prendeva le decisioni, ad un modello dove assume un ruolo fondamentale l'individualismo e la tutela della libertà di autodeterminazione.

In questo modello il **consenso del paziente** agli interventi terapeutici-chirurgici è imprescindibile.

La valorizzazione del consenso trova le sue radici nei processi di Norimberga nei quali i soggetti imputati erano, tra l'altro, accusati di aver compiuto esperimenti e trattamenti medici senza il consenso delle persone a questi sottoposte, con violazione della libertà individuale e con lesione della dignità umana.

Attualmente, è necessario il **consenso informato** del paziente.


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-10 18:11:05 (GMT)
--------------------------------------------------


.............. Ecco un Modello di Consenso Informato:


CONSENSO ALL\' INTERVENTO

Io sottoscritt.., nat.. a ................................ il .......................... chiedo di essere sottopost... ad intervento di ..........................
A tale proposito dichiaro che:

Ho avuto modo di discutere in maniera adeguata ed esauriente le caratteristiche dell\' intervento in questione con il dott. ......................................................, che mi ha esposto in termini .....


Continua a: http://www.chirurgiaestetica.com/consigli/form_consenso.htm

-------------------------------------------------------------

Puoi vedere anche:
http://www.chirurgiaestetica.com/consigli/consenso_informato...

----------------------------------------------------------------------

Libra Ortodonzia
... e rapida. Vi invitiamo a visionare un **modello di consenso informato** che può essere prodotto in soli due minuti usando GSO III.

213.199.6.113/new_sito_Libra/html/gso3h.php


    Reference: http://www.diritto.it/articoli/civile/perinu1.html
xxxElena Sgarbo
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 169

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudio Nasso
14 hrs
  -> Grazie Claudio

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
modulo (tipo/tipico) di consenso informato


Explanation:
l'American English ama "sproloquiare", vedi "a case study", (uno studio, case é pleonastico nella maggior parte dei casi)

ad litteram "consenso informato secondo modello/modulo tipico" oppure "un esempio tipico del modello di consenso informato"

molto bla bla per nulla

a mio avviso, per lo meno;)))))))))))

il mio piccolo input

ciao

equivale a dire "

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-10 20:01:57 (GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: sorry, equivale a dire \"schema tipico di consenso informato\" o \"modulo tipo di consenso informato\"

io son stringatina in questi casi

ciaoni e buon lavoro

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-10 20:04:22 (GMT)
--------------------------------------------------

pp.ss.: ergo, la prima risposta, ossia quella di paolo, mi pare, in italiano almeno, decorosa e decente;))))))))))))

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557