ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Medical: Dentistry

puddy

Italian translation: elastomero ad alta viscosita

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:puddy
Italian translation:elastomero ad alta viscosita
Entered by: Emanuela Galdelli

06:01 Jul 29, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical: Dentistry
English term or phrase: puddy
Meant for isolating gypsum from surfaces from acrylic puddy for tooth prosthetics, caps and other prosthetic work.

Grazie!
renzennelke
Italy
elastomero ad alta viscosita
Explanation:
elastomero per addizione ad alta viscosita
elastomero per addizione a bassa fluidita
lo potresti anche lasciare putty, ma esiste anche il termine italiano
nel tuo caso si tratta di liquido separatore gesso/acrilico...

vedi qui classificazione degli elastomeri/gomme da impronta:

Ogni tipo di materiale viene ulteriormente classificato in base alla viscosità, e quindi in baseallo scopo a cui è principalmente destinato, nei seguenti gruppi:1) a viscosità molto alta (indicati anche con il termine putty);2) a viscosità alta (indicati anche con il termine heavy body);3) a viscosità media (indicati anche con il termine regular body);4) a viscosità bassa (indicati anche con i termini light body o syringe).Quest’ultima classificazione si basa sullo specifico impiego dei vari materiali e sulla loroattitudine a riprodurre i dettagli. Come si è visto infatti, gli elastomeri da impronta vengonoforniti con vari gradi di consistenza, e si possono quindi rilevare i vari tipi di impronteimpiegando i materiali più adatti.

Προβολή ως HTML
Le prime ricostruzioni in resina, furono intarsi acrilici polimerizzati a caldo ...... attualmente in commercio prodotti con un tempo di presa più contenuto (5-6 min). ..... 1) a viscosità molto alta (indicati anche con il termine putty); ..... impiegato in odontoiatria estetica. Il motivo del suo così largo uso va ...
www.iss.it/binary/publ/publi/0133.1125667558.pdf -

Προβολή ως HTML
portaimpronta individuali. Uso Principale. • Impronte prese con materiali a bassa fluidità (heavybody, putty) normal- mente su denti preparati. Vantaggi ...
www.dmg-dental.com/IT/file/101/MixStar.html -

Richiede per la sua esecuzione l'utilizzo di elastomeri per addizione, del tipo a bassa ... ad alta viscosità (Heavy Body) ed altissima viscosità (Putty). ...
www.essetre.biz/Lavori.../casartelli_protesi_casi_clinici.h... -

Separatore gesso/gesso e gesso/acrilico ad uso universale. La sua capacità separatrice non intacca l'indurimento-polimerizzazione e richiede un tempo di ...
www.acrilven.com/ita/resine.htm -

--------------------------------------------------
Note added at 1 ώρα (2009-07-29 07:50:33 GMT)
--------------------------------------------------

Separat

Isolation: acrylic-gypsum; gypsum-gypsum

Meant for isolating gypsum from surfaces from acrylic puddy for tooth prosthetics, ... Separat white, fast drying with special consideration for light ...
www.emichem.pl/Separat_ang.htm

--------------------------------------------------
Note added at 3 ώρες (2009-07-29 09:20:03 GMT)
--------------------------------------------------

...I materiali ad altaviscosità (putty) sono prodottimolto stabili dimensionalmente...

Προβολή ως HTML
Parole chiave. Materiali da impronta. Elastomeri. Polivinilsilossani. Key words ... Tabella I - Putty, ad alta viscosità. Prodotto. Casa produttrice ...
it.zhermack.com/ImagePub.aspx?id=17483 -

Προβολή ως HTML
assicura una qualità di miscelazione molto alta senza alcuna perdita di prestazioni nell'estrusione di materiali da alta viscosità come i putty. ...
multimedia.mmm.com/mws/mediawebserver.dyn?...

Προβολή ως HTML
I materiali ad alta viscosità (putty) sono prodotti molto stabili dimensionalmente e possiedono un recupero elastico in certi casi eccellente. Alcuni mate- ...
it.zhermack.com/ImagePub.aspx?id=17483 -

Προβολή ως HTML
AQUASIL PUTTY Dentsply. IVA 20%. Materiale da impronta a viscosità molto alta caratterizzato da un'eccellente flessibilità per una facile rimozione da ...
vianello.net/catalogo/06impronta.pdf -

Προβολή ως HTML
Realizzare l'impronta di una preparazione con un materiale tipo putty o ad alta viscosità (figure 1 e 2). › Scartare l'impronta e preparare i solchi di ...
www.dentaltrey.it/EDT/offertevip/VIP_novembre_2008.pdf -



--------------------------------------------------
Note added at 3 ώρες (2009-07-29 09:30:05 GMT)
--------------------------------------------------

elastomero ad altissima viscosita

--------------------------------------------------
Note added at 7 ημέρες (2009-08-05 09:40:08 GMT)
--------------------------------------------------



Con il generico termine di elastomero si indicano le sostanze naturali o sintetiche che hanno le proprietà tipiche del caucciù (o gomma naturale), la più evidente delle quali è la capacità di subire grosse deformazioni elastiche, ad esempio il poter essere allungati diverse volte riassumendo la propria dimensione una volta ricreata una situazione di riposo.

Gli elastomeri sono polimeri e si dividono in due classi principali: termoplastici e termoindurenti; vengono modellati nelle forme desiderate tramite estrusione o stampaggio a caldo.
it.wikipedia.org/wiki/Elastomero -

3.3 Elastomeri acrilici. 3.3.1 Polimeri e copolimeri dell'acrilato di etile e dell'acrilato di butile; 3.3.2 Polimeri dei fluoroacrilati; 3.3.3 Gomme al ...
it.wikipedia.org/wiki/Gomma -



MATERIALI DA IMPRONTA Nella pratica odontoiatrica generale, numerosi sono ... siliconi ed elastomeri. È naturale che per questo specifico uso chirurgico si ...

http://books.google.gr/books?id=THkRafmZBCoC&lpg=PA469&ots=V...




La tecnica di rilevamento dell’impronta secondo Casartelli può essere considerata una evoluzione della tecnica dell’anello di rame. Può essere utilizzata per tutte le preparazioni protesiche con unica riserva per le preparazioni con spalla a 90° .
Richiede per la sua esecuzione l’utilizzo di elastomeri per addizione, del tipo a bassa viscosità (Light Body), ad alta viscosità (Heavy Body) ed altissima viscosità (Putty).

www.essetre.biz/Lavori.../casartelli_protesi_casi_clinici.h...

Προβολή ως HTML
Infine, alcuni elastomeri da impronta a viscosità molto alta possono essere utilizzati ... 1) a viscosità molto alta (indicati anche con il termine putty); ...
www.iss.it/binary/publ/publi/0133.1125667558.pdf -

Προβολή ως HTML
Polimeri acrilici. Esteri di acidi grassi modificati. Anidridi e ossidi inorganici ... Sono polimeri ad alta-altissima viscosità. PECTINE ...
www.farmaciaunina.it/download/Lanieri 08.../Laneri 9.ppt -

Προβολή ως HTML
order of a dentist. Marking. The expiry date and number are shown on the package and cartridge. Definition. Coltène® Lab-Putty hard is an elastomeric putty ...
www.roeko.de/download.php?file_id=2264 -

Προβολή ως HTML
Il polimero è comunque acrilico ... Svantaggi: possibile spostamenti dei denti artificiali, formazione di porosità. Resine acriliche modificate ...
www.istitutofermiverona.it/studenti/materie plastiche.ppt -

Polimeri acrilici: Resine per basi di protesi mobili: proprietà ideali, cenni di storia, ... Denti artificiali per protesi mobile in acrilico. Adesivi: ...
www.medicina.unibo.it/.../dettaglio.htm?... -




Ciao! intendevo solo fornirti indicazioni/suggerimenti per quel "putty"...
buon lavoro...
Selected response from:

Panagiotis Andrias
Greece
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3elastomero ad alta viscosita
Panagiotis Andrias
3seeliz askew
2 +1putty
Shera Lyn Parpia


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
putty


Explanation:
It may be a typo
You really need to give more context though.

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2009-07-29 06:57:36 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.m...

Shera Lyn Parpia
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: I have no more context. It's a descripition of an isolation product. Substance for technical-dentistry work. Meant for isolating gypsum from surfaces from acrylic puddy for tooth prosthetics, caps and other prosthetic work. Created an isolating layer of appropriate thickness, depending on type. Different types differ in colour:


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  liz askew: http://209.85.229.132/search?q=cache:uKRNfZqCkzUJ:www.dentis...
1 hr
  -> thanks!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
see


Explanation:
Hi
Anything here...a multilingual site.

http://209.85.229.132/search?q=cache:9V4qNaIZc2YJ:www.degude...


The English mentions "Use Radica matrix putty" under Instructions for Use. So maybe there is an equivalent on the Italian version.

liz askew
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
elastomero ad alta viscosita


Explanation:
elastomero per addizione ad alta viscosita
elastomero per addizione a bassa fluidita
lo potresti anche lasciare putty, ma esiste anche il termine italiano
nel tuo caso si tratta di liquido separatore gesso/acrilico...

vedi qui classificazione degli elastomeri/gomme da impronta:

Ogni tipo di materiale viene ulteriormente classificato in base alla viscosità, e quindi in baseallo scopo a cui è principalmente destinato, nei seguenti gruppi:1) a viscosità molto alta (indicati anche con il termine putty);2) a viscosità alta (indicati anche con il termine heavy body);3) a viscosità media (indicati anche con il termine regular body);4) a viscosità bassa (indicati anche con i termini light body o syringe).Quest’ultima classificazione si basa sullo specifico impiego dei vari materiali e sulla loroattitudine a riprodurre i dettagli. Come si è visto infatti, gli elastomeri da impronta vengonoforniti con vari gradi di consistenza, e si possono quindi rilevare i vari tipi di impronteimpiegando i materiali più adatti.

Προβολή ως HTML
Le prime ricostruzioni in resina, furono intarsi acrilici polimerizzati a caldo ...... attualmente in commercio prodotti con un tempo di presa più contenuto (5-6 min). ..... 1) a viscosità molto alta (indicati anche con il termine putty); ..... impiegato in odontoiatria estetica. Il motivo del suo così largo uso va ...
www.iss.it/binary/publ/publi/0133.1125667558.pdf -

Προβολή ως HTML
portaimpronta individuali. Uso Principale. • Impronte prese con materiali a bassa fluidità (heavybody, putty) normal- mente su denti preparati. Vantaggi ...
www.dmg-dental.com/IT/file/101/MixStar.html -

Richiede per la sua esecuzione l'utilizzo di elastomeri per addizione, del tipo a bassa ... ad alta viscosità (Heavy Body) ed altissima viscosità (Putty). ...
www.essetre.biz/Lavori.../casartelli_protesi_casi_clinici.h... -

Separatore gesso/gesso e gesso/acrilico ad uso universale. La sua capacità separatrice non intacca l'indurimento-polimerizzazione e richiede un tempo di ...
www.acrilven.com/ita/resine.htm -

--------------------------------------------------
Note added at 1 ώρα (2009-07-29 07:50:33 GMT)
--------------------------------------------------

Separat

Isolation: acrylic-gypsum; gypsum-gypsum

Meant for isolating gypsum from surfaces from acrylic puddy for tooth prosthetics, ... Separat white, fast drying with special consideration for light ...
www.emichem.pl/Separat_ang.htm

--------------------------------------------------
Note added at 3 ώρες (2009-07-29 09:20:03 GMT)
--------------------------------------------------

...I materiali ad altaviscosità (putty) sono prodottimolto stabili dimensionalmente...

Προβολή ως HTML
Parole chiave. Materiali da impronta. Elastomeri. Polivinilsilossani. Key words ... Tabella I - Putty, ad alta viscosità. Prodotto. Casa produttrice ...
it.zhermack.com/ImagePub.aspx?id=17483 -

Προβολή ως HTML
assicura una qualità di miscelazione molto alta senza alcuna perdita di prestazioni nell'estrusione di materiali da alta viscosità come i putty. ...
multimedia.mmm.com/mws/mediawebserver.dyn?...

Προβολή ως HTML
I materiali ad alta viscosità (putty) sono prodotti molto stabili dimensionalmente e possiedono un recupero elastico in certi casi eccellente. Alcuni mate- ...
it.zhermack.com/ImagePub.aspx?id=17483 -

Προβολή ως HTML
AQUASIL PUTTY Dentsply. IVA 20%. Materiale da impronta a viscosità molto alta caratterizzato da un'eccellente flessibilità per una facile rimozione da ...
vianello.net/catalogo/06impronta.pdf -

Προβολή ως HTML
Realizzare l'impronta di una preparazione con un materiale tipo putty o ad alta viscosità (figure 1 e 2). › Scartare l'impronta e preparare i solchi di ...
www.dentaltrey.it/EDT/offertevip/VIP_novembre_2008.pdf -



--------------------------------------------------
Note added at 3 ώρες (2009-07-29 09:30:05 GMT)
--------------------------------------------------

elastomero ad altissima viscosita

--------------------------------------------------
Note added at 7 ημέρες (2009-08-05 09:40:08 GMT)
--------------------------------------------------



Con il generico termine di elastomero si indicano le sostanze naturali o sintetiche che hanno le proprietà tipiche del caucciù (o gomma naturale), la più evidente delle quali è la capacità di subire grosse deformazioni elastiche, ad esempio il poter essere allungati diverse volte riassumendo la propria dimensione una volta ricreata una situazione di riposo.

Gli elastomeri sono polimeri e si dividono in due classi principali: termoplastici e termoindurenti; vengono modellati nelle forme desiderate tramite estrusione o stampaggio a caldo.
it.wikipedia.org/wiki/Elastomero -

3.3 Elastomeri acrilici. 3.3.1 Polimeri e copolimeri dell'acrilato di etile e dell'acrilato di butile; 3.3.2 Polimeri dei fluoroacrilati; 3.3.3 Gomme al ...
it.wikipedia.org/wiki/Gomma -



MATERIALI DA IMPRONTA Nella pratica odontoiatrica generale, numerosi sono ... siliconi ed elastomeri. È naturale che per questo specifico uso chirurgico si ...

http://books.google.gr/books?id=THkRafmZBCoC&lpg=PA469&ots=V...




La tecnica di rilevamento dell’impronta secondo Casartelli può essere considerata una evoluzione della tecnica dell’anello di rame. Può essere utilizzata per tutte le preparazioni protesiche con unica riserva per le preparazioni con spalla a 90° .
Richiede per la sua esecuzione l’utilizzo di elastomeri per addizione, del tipo a bassa viscosità (Light Body), ad alta viscosità (Heavy Body) ed altissima viscosità (Putty).

www.essetre.biz/Lavori.../casartelli_protesi_casi_clinici.h...

Προβολή ως HTML
Infine, alcuni elastomeri da impronta a viscosità molto alta possono essere utilizzati ... 1) a viscosità molto alta (indicati anche con il termine putty); ...
www.iss.it/binary/publ/publi/0133.1125667558.pdf -

Προβολή ως HTML
Polimeri acrilici. Esteri di acidi grassi modificati. Anidridi e ossidi inorganici ... Sono polimeri ad alta-altissima viscosità. PECTINE ...
www.farmaciaunina.it/download/Lanieri 08.../Laneri 9.ppt -

Προβολή ως HTML
order of a dentist. Marking. The expiry date and number are shown on the package and cartridge. Definition. Coltène® Lab-Putty hard is an elastomeric putty ...
www.roeko.de/download.php?file_id=2264 -

Προβολή ως HTML
Il polimero è comunque acrilico ... Svantaggi: possibile spostamenti dei denti artificiali, formazione di porosità. Resine acriliche modificate ...
www.istitutofermiverona.it/studenti/materie plastiche.ppt -

Polimeri acrilici: Resine per basi di protesi mobili: proprietà ideali, cenni di storia, ... Denti artificiali per protesi mobile in acrilico. Adesivi: ...
www.medicina.unibo.it/.../dettaglio.htm?... -




Ciao! intendevo solo fornirti indicazioni/suggerimenti per quel "putty"...
buon lavoro...

Panagiotis Andrias
Greece
Specializes in field
Native speaker of: Greek
PRO pts in category: 164
Grading comment
grazie mille!
Notes to answerer
Asker: altissima viscosità mi piace molto, ma non riesco a capire che cosa centra l'elastomero

Asker: aah....:-)), ciao e buon lavoro!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  liz askew: http://209.85.229.132/search?q=cache:uKRNfZqCkzUJ:www.dentis...
42 mins
  -> ciao, Liz. chiaramente un typo... si cerca solo di proporre un traducente in italiano, che esiste sicuramenre, e non lasciarlo come putty...