KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

left middle lobe

Italian translation: campo (polmonare) medio sinistro


13:36 May 20, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / anatomy (lung)
English term or phrase: left middle lobe
Ho un problema. Ho trovato la descrizione di un'anomalia del "left middle lobe" del polmone. Ora, io so che i lobi del polmone sinistro sono solo due, superiore ed inferiore, mentre sono tre nel polmone destro, superiore, centrale ed inferiore. Cosa devo fare secondo voi? devo tradurre "lobo centrale sinistro" mantenendo l'errore o aggiro l'ostacolo trasducendo con "regione centrale del polmone sinistro"? Non ci sono accenni a nessun tipo di anomalia morfologica. A parte l'alterazione descritta (reticolonodulare) dovuta ad un micobatterio, la paziente è normale.
Grazie per i suggerimenti
Filippa Addis
Italian translation:campo (polmonare) medio sinistro
Explanation:
Penso che più che una descrizione anatomica, si tratti di un reperto radiologico.

... La radiografia standard del torace. mostra la presenza di una grossolana area di addensamento
... parenchimale in campo medio-superiore sinistro con ver- ...
http://www.edi-aipo.it/fascicoli/6-2002/09_Santori.pdf


Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
Dopo aver valutato la risposta di Marina, che però mi sembra descriva una variante anatomica, userò la definizione di Gilberto, anche perché la diagnosi è stata fatta con radiografia e TC. Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5lobo medio sinistro
Diego Tronca
4 +1campo (polmonare) medio sinistro
Gilberto Lacchia
4 +1vedi sotto
marina callegari
3lobo mediano sinistroAlberta Batticciotto


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vedi sotto


Explanation:
Non lo sapevo ma a quanto pare...
"Yet another common cleavage is the left horizontal fissure. This subdivides the left upper lobe into two almost equal parts, the lower part being called the "left middle lobe." Four types of left middle lobe have been described by Boyden: (a) a true middle lobe separating normal upper and lower division segments, (b) a compressed lingular, (c) an expanded lingular, and (d) an ectopic pulmonary type, which always separates the sector of an eparterial bronchus from the left upper lobe.




    www.vh.org/adult/provider/anatomy/ AnatomicVariants/OrganSystem/Text/LungsTrachea.html
marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Noelia Fernández Vega: d'accordo
30 mins

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
campo (polmonare) medio sinistro


Explanation:
Penso che più che una descrizione anatomica, si tratti di un reperto radiologico.

... La radiografia standard del torace. mostra la presenza di una grossolana area di addensamento
... parenchimale in campo medio-superiore sinistro con ver- ...
http://www.edi-aipo.it/fascicoli/6-2002/09_Santori.pdf




Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 738
Grading comment
Dopo aver valutato la risposta di Marina, che però mi sembra descriva una variante anatomica, userò la definizione di Gilberto, anche perché la diagnosi è stata fatta con radiografia e TC. Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxElena Sgarbo: Oppure "segmento polmonare...": http://web.tiscali.it/vats_/anatomia.htm - Saluti, Gilberto :-)
14 mins
  -> Ciao Elena :-)

47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lobo mediano sinistro


Explanation:
non vorrei sbagliare ma ho reminiscenze di questo argomento

Alberta Batticciotto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
lobo medio sinistro


Explanation:
in veterinaria abbondano i lobi medi...

Diego Tronca
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8