KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

villain (frase)

Italian translation: anima nera, mascalzone, "il cattivo"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:villain (frase)
Italian translation:anima nera, mascalzone, "il cattivo"
Entered by: giogi

16:56 May 21, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: villain (frase)
Si parla di colesterolo:
this substance is not the "villain" that it was once thought to be

Le virgolette non sono mie. Sto cercando una soluzione che mi consenta di mantenere l'idea originale senza neutralizzarla in italiano.
paolamonaco
Italy
anima nera, mascalzone....
Explanation:
citazione letteraria (per quello le virgolette) è la tipica figura del furfante mascalzone,l'anima nera del racconto, della pièce teatrale....

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2005-05-21 16:59:41 GMT)
--------------------------------------------------

o semplicemente, per mantenere il parallelo non è il \"cattivo\" .....
Selected response from:

giogi
Grading comment
grazie a tutti

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7anima nera, mascalzone....giogi
4maligna
Silvia Prendin
4così dannoso
Diego Tronca


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
anima nera, mascalzone....


Explanation:
citazione letteraria (per quello le virgolette) è la tipica figura del furfante mascalzone,l'anima nera del racconto, della pièce teatrale....

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2005-05-21 16:59:41 GMT)
--------------------------------------------------

o semplicemente, per mantenere il parallelo non è il \"cattivo\" .....

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  anatheman: si
2 mins
  -> grazie

agree  Alberta Batticciotto: direi forse "bestia nera"
9 mins
  -> bestia nera, a mio avviso, fa perdere il parallelo con la letteratura, e non ci sarebbe ragione di virgolettare! grazie

agree  Filippa Addis: Si, perfetto. Anche "la bestia nera", sullo stesso filone . (wow, Alberta, telepatia?)
10 mins
  -> grazie

agree  Stefano77: io sarei più per il "cattivo" (quello dei film e delle fiabe)
44 mins
  -> grazie

agree  Lietta Warren-Granato: il mascalzone
6 hrs
  -> grazie

agree  luskie: and what about canaglia? :)
15 hrs
  -> great...how're you doing?

agree  Anna Lisa Senia
18 hrs
  -> grazie

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
così dannoso


Explanation:
"non è poi così dannoso come un tempo si pensava", potrebbe rendere l'idea senza cadere troppo nel cinematografico.

Diego Tronca
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
maligna


Explanation:
riferito a sostanza, funziona bene anche come sostantivo ;-)

Silvia Prendin
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4