KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

shelf-lives

Italian translation: tempi di conservazione


08:53 Jul 17, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Stability Monitoring of APIs
English term or phrase: shelf-lives
For API with short shelf-lives, testing should be done more frequently... and other APIs with shelf-lives of one year or less
Laura Morarelli
Italy
Italian translation:tempi di conservazione
Explanation:
possibili traduzioni di shelf life (anche non applicabili al tuo contesto)

shelf life n freschezza
shelf life n conservazione
shelf life n tempo per il quale un prodotto può essere commercializzato
shelf life n durata di un prodotto
shelf life n vita di un prodotto

alcune definizioni:
Shelf Life (La durata della vita del prodotto) S Il tempo di massimo che un articolo può essere immagazzinato prima dell'uso.
Shelf life - vita di un prodotto (sullo scaffale)
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4durata a scaffaleAlberta Batticciotto
4vita di scaffaleLeonardo Marcello Pignataro
3durata di conservazione a magazzino
Francesca Siotto
3tempi di conservazione
Elena Ghetti


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tempi di conservazione


Explanation:
possibili traduzioni di shelf life (anche non applicabili al tuo contesto)

shelf life n freschezza
shelf life n conservazione
shelf life n tempo per il quale un prodotto può essere commercializzato
shelf life n durata di un prodotto
shelf life n vita di un prodotto

alcune definizioni:
Shelf Life (La durata della vita del prodotto) S Il tempo di massimo che un articolo può essere immagazzinato prima dell'uso.
Shelf life - vita di un prodotto (sullo scaffale)

Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 61

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
durata di conservazione a magazzino


Explanation:
di solito scelgo questa traduzione fra le varie possibili

Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 98

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vita di scaffale


Explanation:
Indica la stabilità reale o simulata di un prodotto

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-07-17 08:58:28 GMT)
--------------------------------------------------

cfr. La data di scadenza viene stabilita dalla ditta produttrice in base a studi di stabilità reale o simulata (cosiddetta \"vita di scaffale\"), anche estrapolando i risultati ottenuti da studi di degradazione accelerata.

http://www.fog.it/fogliani/giancarlo/scad.htm

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2005-07-17 09:01:51 GMT)
--------------------------------------------------

Con il termine \"Shelf Life\" (vita di scaffale, durabilità, tempo di commercializzazione, ...) si intende il periodo di tempo che corrisponde, in definite circostanze, ad una tollerabile diminuzione della qualità dedi un prodotto confezionato.

http://www.csi-spa.com/divchimico_shell-life.htm

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2005-07-17 09:22:34 GMT)
--------------------------------------------------

Parlando qui di \"principi attivi\" non si tratta di data di commercializzazione o di deperibilità, ma del periodo entro cui i principi attivi riescono a mantenere il 90% della loro efficacia iniziale.

Leonardo Marcello Pignataro
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
durata a scaffale


Explanation:
sempre sentito e detto così

Alberta Batticciotto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56