KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Densely packed bundles

Italian translation: Densi fasci di fibre di collagene


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Densely packed bundles of collagen fibers
Italian translation:Densi fasci di fibre di collagene
Entered by: paolamonaco

14:33 Jul 17, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / diagnostic ultrasound imaging of the peripheral and coronary vasculature
English term or phrase: Densely packed bundles
Fibrous
Densely packed bundles of collagen fibers with no evidence of intra-fiber lipid accumulation.

Didascalie di immagini ottenute con quel che credo sia un ecografo, di cui avrei dovuto tradurre solo le istruzioni tecniche...e invece in un file supplementare mi si richiede anche la traduzione delle didascalie, benché il campo medico non sia di mia competenza. Ogni aiuto sarà gradito.
Andreina Baiano
Italy
fasci densi/compatti e lassi
Explanation:
Sono perfettamente d'accordo con Marina, ma dovendo fare una distinzione tra densely e loosely packed parlerei di denso e lasso.

Riporto alcune definizioni del Dizionario di Medicina e Biologia Zanichelli:

fascio [lat. fascius]
bundle; tractus
Gruppo di fibre nervose, o muscolari, aventi origine, percorso e destinazione comuni e che rappresenta pertanto un'unità strutturale e funzionale. Il fascio di norma vanta rispetto al fascicolo un diametro maggiore, ma spesso i due termini sono interscambiabili.

secondo il dizionario, tessuto connettivo denso e tessuto connettivo compatto o fibroso sono sinonimi:

tessuto connettivo denso
dense fibrous connective tissue; textus connectivus fibrosus compactus
Nei Vertebrati definisce una categoria di tessuto connettivo propriamente detto, nel quale sulla porzione amorfa e su quella cellulare prevale nettamente la componente fibrosa, soprattutto quella collagene. A seconda che i fasci di fibre siano disposti parallelamente o siano intrecciati tra loro, a formare una sorta di rete tridimensionale, si parla di tessuto connettivo denso regolare o irregolare. Quello del primo tipo si riscontra nei tendini, nei legamenti, nelle fasce connettivali e nelle aponeurosi, dove prevalgono cioè esigenze meccaniche unidirezionali. Quello del secondo tipo è presente nel derma, nelle capsule fibrose che frequentemente avvolgono gli organi, nelle guaine dei tendini e dei nervi e, ancora, nel periostio; in tutti questi casi le esigenze meccaniche risultano pluridirezionali. Il tessuto connettivo denso della cornea è peculiare, essendo formato da fibre collagene, disposte a formare lamine; le fibre di uno strato appaiono orientate all'incirca trasversalmente rispetto a quelle dello strato immediatamente anteriore e a quelle del posteriore.
SIN. tessuto connettivo fibroso, tessuto connettivo compatto.

per quanto riguarda invece il termine "loose", il dizionario lo traduce con "lasso"
tessuto connettivo lasso
loose connective tissue
Nei Vertebrati, qualsiasi tipo di tessuto connettivo propriamente detto, nel quale la componente fibrosa (soprattutto quella collagene) sia una componente minore o comunque organizzata senza una rigida architettura.
Selected response from:

paolamonaco
Italy
Grading comment
Grazie Paola...leggo solo oggi la tua risposta, all'epoca della consegna ho usato la proposta di Marina (che ringrazio), però questa mi sembra la spiegazione più accurata.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1densi ammassi di fibre collagene
marina callegari
3fasci con un'elevata densità di fibre di collagene
Elena Ghetti
3fasci densi/compatti e lassipaolamonaco


Discussion entries: 2





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
densely packed bundles
densi ammassi di fibre collagene


Explanation:
.

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippa Addis
31 mins

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
densely packed bundles
fasci densi/compatti e lassi


Explanation:
Sono perfettamente d'accordo con Marina, ma dovendo fare una distinzione tra densely e loosely packed parlerei di denso e lasso.

Riporto alcune definizioni del Dizionario di Medicina e Biologia Zanichelli:

fascio [lat. fascius]
bundle; tractus
Gruppo di fibre nervose, o muscolari, aventi origine, percorso e destinazione comuni e che rappresenta pertanto un'unità strutturale e funzionale. Il fascio di norma vanta rispetto al fascicolo un diametro maggiore, ma spesso i due termini sono interscambiabili.

secondo il dizionario, tessuto connettivo denso e tessuto connettivo compatto o fibroso sono sinonimi:

tessuto connettivo denso
dense fibrous connective tissue; textus connectivus fibrosus compactus
Nei Vertebrati definisce una categoria di tessuto connettivo propriamente detto, nel quale sulla porzione amorfa e su quella cellulare prevale nettamente la componente fibrosa, soprattutto quella collagene. A seconda che i fasci di fibre siano disposti parallelamente o siano intrecciati tra loro, a formare una sorta di rete tridimensionale, si parla di tessuto connettivo denso regolare o irregolare. Quello del primo tipo si riscontra nei tendini, nei legamenti, nelle fasce connettivali e nelle aponeurosi, dove prevalgono cioè esigenze meccaniche unidirezionali. Quello del secondo tipo è presente nel derma, nelle capsule fibrose che frequentemente avvolgono gli organi, nelle guaine dei tendini e dei nervi e, ancora, nel periostio; in tutti questi casi le esigenze meccaniche risultano pluridirezionali. Il tessuto connettivo denso della cornea è peculiare, essendo formato da fibre collagene, disposte a formare lamine; le fibre di uno strato appaiono orientate all'incirca trasversalmente rispetto a quelle dello strato immediatamente anteriore e a quelle del posteriore.
SIN. tessuto connettivo fibroso, tessuto connettivo compatto.

per quanto riguarda invece il termine "loose", il dizionario lo traduce con "lasso"
tessuto connettivo lasso
loose connective tissue
Nei Vertebrati, qualsiasi tipo di tessuto connettivo propriamente detto, nel quale la componente fibrosa (soprattutto quella collagene) sia una componente minore o comunque organizzata senza una rigida architettura.


paolamonaco
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31
Grading comment
Grazie Paola...leggo solo oggi la tua risposta, all'epoca della consegna ho usato la proposta di Marina (che ringrazio), però questa mi sembra la spiegazione più accurata.

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
densely packed bundles
fasci con un'elevata densità di fibre di collagene


Explanation:
e quindi fasci con una bassa densità di fibre di collagene

la densità delle fibre collagene è molto inferiore. la sostanza amorfa è molto più abbondante. sono visibili anche fibre elastiche (in nero) ...

La densità di fibre collagene, muscolari e dei vasellini dello stroma. • Lo spessore, la quantità del pigmento contenuto in ogni cellula cromatofora. ...
www.nuovaricerca.org/iridologia1.htm

La sostanza intercellulare contiene fasci di fibre collagene di tipo Ie sostanza amorfa costituita da proteoglicani ricchi di mucopolisaccaridi solforati e ...
www.dbag.unifi.it/borgioli/cartosso.doc


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs 38 mins (2005-07-17 21:11:51 GMT)
--------------------------------------------------

anche \"fibre collagene\"

Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 61