KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

"cross-contamination"

Italian translation: contaminazione incrociata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:"cross-contamination"
Italian translation:contaminazione incrociata
Entered by: Laura Morarelli

17:45 Jul 26, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / API contract manufacturer
English term or phrase: "cross-contamination"
Special consideration should be given to the prevemtion of cross-contamination and to maintaining traceability
Laura Morarelli
Italy
contaminazione incrociata
Explanation:
altra possibilità, usata da fonti autorevoli

europa.eu.int/eur-lex/pri/it/ oj/dat/2004/l_052/l_05220040221it00700076.pdf
Rischio di contaminazione incrociata derivante da procedure interne ...contaminazione incrociata con proteine trasformate vietate

www.cremona.polimi.it/dispense/ geologia/13_b_es-caratterizz.pdf
evitare problemi di contaminazione incrociata. I campioni sono stati collocati in ... Uso di campionatori monouso per evitare contaminazione incrociata

www.ambientediritto.it/Legislazione/ Salute/2003/reg%202003%201234%20ce.pdf
dall'autorità competente per evitare la contaminazione incrociata; ...la contaminazione incrociata. Il sistema di controllo comprenderà almeno
Selected response from:

Linda 969
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5contaminazione crociata
marina callegari
5 +3contaminazione incrociata
Linda 969
5contaminazione trasversale
Alessandra Negrini


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
contaminazione crociata


Explanation:
.

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  IT Pros Subs
1 hr

agree  Gabriella Loisi
1 hr

agree  Stefano Asperti
5 hrs

agree  Filippa Addis: Decisamente
18 hrs

agree  verbis
1 day1 hr

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
cross-contamination
contaminazione incrociata


Explanation:
altra possibilità, usata da fonti autorevoli

europa.eu.int/eur-lex/pri/it/ oj/dat/2004/l_052/l_05220040221it00700076.pdf
Rischio di contaminazione incrociata derivante da procedure interne ...contaminazione incrociata con proteine trasformate vietate

www.cremona.polimi.it/dispense/ geologia/13_b_es-caratterizz.pdf
evitare problemi di contaminazione incrociata. I campioni sono stati collocati in ... Uso di campionatori monouso per evitare contaminazione incrociata

www.ambientediritto.it/Legislazione/ Salute/2003/reg%202003%201234%20ce.pdf
dall'autorità competente per evitare la contaminazione incrociata; ...la contaminazione incrociata. Il sistema di controllo comprenderà almeno

Linda 969
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 68

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti: Entrambe sono corrette
29 mins
  -> grazie Stefano

agree  Alessandra Negrini
8 hrs
  -> grazie Alessandra

agree  verbis
20 hrs
  -> grazie verbis

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
contaminazione trasversale


Explanation:
giusto un'altra opzione

ilprogressoveterinari o
... e incisione comporta sempre un rischio di contaminazione trasversale della carne.
Per ridurre tale contaminazione trasversale indotta dall’attività ...
www.ilprogressoveterinario.it/rivista/05n06/04.htm - 40k - Copia cache - Pagine simili

NEWTON - Migliori controlli per i cibi destinati ai neonati
La cottura può eliminare questi batteri, ma esiste la possibilità di una
contaminazione trasversale a causa di errori di manipolazione, come mani non pulite ...
newton.corriere.it/PrimoPiano/ News/2003/09_Settembre/15/Dupon.shtml - 25k - Copia cache - Pagine simili

Profilassi Internazionale
Le indagini hanno concluso che la fonte d'infezione è stata determinata dalla
contaminazione trasversale dei campioni del virus del Nilo occidentale con ...
www.travelclinic.it/viaggi_int/epidemie/sett2003/ - 21k - Copia cache - Pagine simili



Alessandra Negrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 17