KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

additive

Italian translation: additiva/o (processo o effetto additivo)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:additive
Italian translation:additiva/o (processo o effetto additivo)
Entered by: Romina Minucci

15:35 Feb 23, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Medical (general) / lampada allo xeno
English term or phrase: additive
The leakage current of medical electrical devices can be additive.

Sempre la solita lampada. Qui si avverte che ci può essere una dispersione di corrente sull'involucro della lampada. Cosa ne faccio di additive? Presumo che voglia dire "comulativo", ma vorrei una conferma.
(La stavo per fare bella. La frase la avevo tradotta con "addiCtive", così mi sembrava una cosa presa da Futurama:)
Andrea Re
United Kingdom
additiva
Explanation:
in fisica additive significa ADDITIVO/A

la corrente dispersa può essere additiva, cioè segue un processo additivo.

Selected response from:

Romina Minucci
Italy
Grading comment
Grazie Romina e grazie Alfredo per la spiegazione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2additivaRomina Minucci
3cumulativo/sommativo
Francesca Callegari


Discussion entries: 9





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cumulativo/sommativo


Explanation:
:)

Francesca Callegari
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alfredo Tutino: non so, ma non ho mai trovato la parola "sommativo"...
1 hr

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
additiva


Explanation:
in fisica additive significa ADDITIVO/A

la corrente dispersa può essere additiva, cioè segue un processo additivo.



Romina Minucci
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Grazie Romina e grazie Alfredo per la spiegazione

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alfredo Tutino: Significa che la corrente dispersa dall'apparecchio è poca, ma se si somma a quella dispersa da altri apparecchi potrebbe dare effetti non trascurabili (e non meglio precisati). Una formula vaga e un po' criptica a fini di scanso di responsabilità, dire
32 mins
  -> grazie Alfredo

agree  Filippa Addis: http://www.tenaris.com/en/dalmine/vocabulary/voca_enit_a.asp
14 hrs
  -> grazie Filippa