KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

stump shrinkers

Italian translation: indumenti pressoterapici per moncone


20:37 Aug 4, 2006
English to Italian translations [PRO]
Medical (general)
English term or phrase: stump shrinkers
prosthetic implants;

prosthetic sheaths and sleeves for limbs;

prosthetic stump shrinkers for limbs;

prosthetic suspension sleeves for limbs;

prosthetic socks for limbs;
didiv
Italian translation:indumenti pressoterapici per moncone
Explanation:
Indumenti pressoterapici per protesi per moncone post-amputazione, sarebbe l'intera (lunghissima) espressione

Senza dubbio, "stump" è il moncone d'amputazione /moncone post-amputazione;
Secondo me, qui "shrinkers" viene tradotto come un indumento che, attraverso il suo effetto pressorio, previene l'edema del tessuto (la spiegazione sotto lo chiama "garment", cioè appunto indumento)

What is a stump shrinker?
It is an elastic compression garment for an amputated limb.
It is used to control residual limb (stump) swelling and promote healing. It is designed to fit snugly and to apply pressure to the soft tissues of the stump, usually as an alternative to the usual compression bandaging.
http://www.limblossinformationcentre.com/faq/view.ehtml?i=39...

Stump shrinkers are used to reduce, prevent or control swelling (edema) in the below knee residual limb.
They are designed to fit snugly and apply pressure to the soft tissues of the stump.
http://www.cornelloandp.com/cornell_orthontics_prosthetics_a...

...in italiano sarebbe più semplice di chiamarla coprimoncone, ma non credo che rende l'idea dell'effetto pressoterapeutico che dovrebbe avere.

;) Sul sito del Ministero della Sanità c'è anche la voce "mutandina per protesi per moncone" (pag. 68)
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dms332_99a.pdf

L'immagine in questo sito italiano si avvicina a quella del primo sito inglese citato.

http://www.simitalia.it/catgo/estet/press.htm
Questo indumento è particolarmente utile per il controllo post-operatorio e per la prevenzione di cicatrici ipertrofiche perchè consente un controllo perfetto della pressione prevenendo così eventuali deformazioni che possono invece prodursi con il tradizionale bendaggio. Può essere applicato subito dopo la rimozione delle suture. E' molto pratico sia per il paziente che per il medico.


Selected response from:

Mihaela Petrican
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4indumenti pressoterapici per moncone
Mihaela Petrican
3calza elastica coprimoncone
Antonio d'Ambrosio
3bende elastiche
texjax DDS PhD


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bende elastiche


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2006-08-04 21:15:07 GMT)
--------------------------------------------------

stump va con prosthetic...

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
indumenti pressoterapici per moncone


Explanation:
Indumenti pressoterapici per protesi per moncone post-amputazione, sarebbe l'intera (lunghissima) espressione

Senza dubbio, "stump" è il moncone d'amputazione /moncone post-amputazione;
Secondo me, qui "shrinkers" viene tradotto come un indumento che, attraverso il suo effetto pressorio, previene l'edema del tessuto (la spiegazione sotto lo chiama "garment", cioè appunto indumento)

What is a stump shrinker?
It is an elastic compression garment for an amputated limb.
It is used to control residual limb (stump) swelling and promote healing. It is designed to fit snugly and to apply pressure to the soft tissues of the stump, usually as an alternative to the usual compression bandaging.
http://www.limblossinformationcentre.com/faq/view.ehtml?i=39...

Stump shrinkers are used to reduce, prevent or control swelling (edema) in the below knee residual limb.
They are designed to fit snugly and apply pressure to the soft tissues of the stump.
http://www.cornelloandp.com/cornell_orthontics_prosthetics_a...

...in italiano sarebbe più semplice di chiamarla coprimoncone, ma non credo che rende l'idea dell'effetto pressoterapeutico che dovrebbe avere.

;) Sul sito del Ministero della Sanità c'è anche la voce "mutandina per protesi per moncone" (pag. 68)
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dms332_99a.pdf

L'immagine in questo sito italiano si avvicina a quella del primo sito inglese citato.

http://www.simitalia.it/catgo/estet/press.htm
Questo indumento è particolarmente utile per il controllo post-operatorio e per la prevenzione di cicatrici ipertrofiche perchè consente un controllo perfetto della pressione prevenendo così eventuali deformazioni che possono invece prodursi con il tradizionale bendaggio. Può essere applicato subito dopo la rimozione delle suture. E' molto pratico sia per il paziente che per il medico.




Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 382
Grading comment
grazie!

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
calza elastica coprimoncone


Explanation:
.

Antonio d'Ambrosio
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 507

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  texjax DDS PhD: ciao Anto', mi sembra che la tua traduzione corrisponda all'ultima definizione elencata nella domanda...
3 hrs