ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

learned helplessness

Italian translation: incapacità acquisita

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:learned helplessness
Italian translation:incapacità acquisita
Entered by: Morena Nannetti

20:49 Dec 1, 2006
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / medical research
English term or phrase: learned helplessness
Dweck and her collegues have characterized girls as showing "learned helplessness" in response to failure in achievement situations.
Galachiara
incapacità acquisita
Explanation:
Vedi link
Selected response from:

Morena Nannetti
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1impotenza appresaScience451
5modello appreso dell'impossibilità di reagire
Mihaela Petrican
3incapacità acquisitaMorena Nannetti


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incapacità acquisita


Explanation:
Vedi link


    Reference: http://web.ticino.com/giovannigalli/APCseda.html
Morena Nannetti
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
modello appreso dell'impossibilità di reagire


Explanation:
...un'altra teoria psicosociale è incentrata sul concetto di modello appreso dell'impossibilità a reagire (Helplessness):secondo tale teoria l'helplessness è un valore femminile classico che viene alimentato dagli stereotipi sugli uomini e le donne...
http://www.neuropsy.it/pdf/depressione.pdf

Mi sembra altrettanto valida la soluzione di Science, però nel processo di brainstorming è sempre meglio avere più alternative :)
HTH

Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 382

47 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
impotenza appresa


Explanation:
La lettura sinergica delle reciproche relazioni di questi costrutti motivazionali ha condotto a due principali e sintetici modelli motivazionali, il mastery-oriented o orientato alla padronanza e l’altro **learned helplessness** o di **impotenza appresa**. Il primo caratterizza risposte altamente motivate anche di fronte ad un insuccesso, indotto in larga parte dalla volontà di
padroneggiare la situazione, risultando uno stile molto adattivo verso compiti di apprendimento. Il secondo indica un senso di inadeguatezza associato alla percezione di non gestibilità delle situazioni e di svalorizzazione delle proprie capacità, risultando uno stile particolarmente disadattivo in situazioni di achievement, e con alte probabilità di generalizzarsi agli altri contesti sociali.

http://209.85.129.104/search?q=cache:OLMsorPNkNQJ:www.sipap-...

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-12-02 08:14:51 GMT)
--------------------------------------------------

attribuzione all’abilità e **impotenza appresa**

stile attributivo che, in caso di più fallimenti, può portare alla learned helplessness

la consolidata attribuzione all’abilità può far pensare di non avere abilità necessarie,

qualunque cosa faccia per riuscire, sarà inutile (aspettativa di fallimento)



non sempre ripetuti fallimenti portano all’impotenza appresa

la variabile critica è l’attribuzione formulata



(Seligman, 1975) impotenza appresa porta deficit a tre livelli

a. cognitivo

percezione di mancanza di controllo, teoria dell’intelligenza come entità,

obiettivi di apprendimento orientati alla prestazione

b. emotivo

paura e ansia delle situazioni, depressione per propria incapacità,

apatia e rassegnazione per i fallimenti (inevitabili)

maggiori quando la situazione è percepita incontrollabile

c. motivazionale

attribuzione di successi a cause esterne, abbassamento autostima

fc.psy.unipd.it/conferences/PsicoGen_Falchero/MOTIVAZ-APPRENDIM.DOC



--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-12-02 08:22:58 GMT)
--------------------------------------------------

due modelli motivazionali:

**orientamento alla padronanza**

ricerca di situazioni impegnative, migliorare, acquisire nuove abilità,

fiducia in sé, attribuzione all’impegno, aspettative di riuscita, emozioni positive

***impotenza appresa***

mostrare le conoscenze già possedute, timore di fallire, compiti più semplici,

dubitare del proprio impegno, atteggiamento di rinuncia, poche aspettative di riuscita,

attribuzione del fallimento a mancanza di abilità


nella realtà, obiettivi di prestazione e di padronanza non sono così nettamente distinti

http://209.85.129.104/search?q=cache:qlmMCcLaDRgJ:fc.psy.uni...






    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLJ%2CGGLJ%3A2006-28%...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 70

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: o acquisita.
4 hrs
  -> grazie