KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

...all six HLA loci matched.

Italian translation: tutti e sei i loci HLA compatibili


18:09 Feb 12, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: ...all six HLA loci matched.
Ho dei dubbi sulla traduzione della parte in parentesi. La frase completa è: Morbidity and mortality associated with non-HLA compatible transplants (less than five of six or all six HLA loci matched) can be prohibitive.
La prima parte è chiara e significa "meno di cinque di sei loci HLA accoppiati" ma la seconda parte cosa significa "tutti e sei i loci HLA accoppiati"? Concettualmente non ha senso che prima dice "meno di 5 di 6 e poi tutti e 6.
Simona Darò
Italian translation:tutti e sei i loci HLA compatibili
Explanation:
Il source è scritto in maniera perlomeno affrettata, credo che l'autore intendesse riferirsi a due tipi diversi di protocolli o procedure, mantenendo la distinzione tra i due.

Insomma, esistono alcuni protocolli che prevedono una compatibilità di almeno 5 loci su 6, e altri che prevedono che la compatibilità riguardi tutti e 6 i loci HLA; si direbbe che l'autore da un lato volesse raggrupparli insieme (per contrapporli ai casi in cui la compatibilità riguarda un minor numero di loci) ma dall'altro tenesse a mantenere ben ferma la distinzione tra i due tipi di protocollo (per motivi che potrei solo cercare di indovinare alla cieca); e ne è uscito un mezzo papocchio...

Una possibilità, per la traduzione della parentesi, è quella di invertire semplicemente i due casi:

"(compatibilità in meno di sei su sei, o cinque su sei, loci HLA)"

o (meno esatto, a mio avviso, anche se più aderente al source)

"(meno di sei su sei, o cinque su sei, loci HLA compatibili)"
Selected response from:

Alfredo Tutino
Grading comment
Grazie mille Alfredo per la spiegazione. Direi che è chiara e soprattutto combacia con il resto del contesto. A buon rendere!
Ciao

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1tutti e sei i loci HLA compatibiliAlfredo Tutino
2 +1vedi
texjax DDS PhD


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
tutti e sei i loci HLA compatibili


Explanation:
Il source è scritto in maniera perlomeno affrettata, credo che l'autore intendesse riferirsi a due tipi diversi di protocolli o procedure, mantenendo la distinzione tra i due.

Insomma, esistono alcuni protocolli che prevedono una compatibilità di almeno 5 loci su 6, e altri che prevedono che la compatibilità riguardi tutti e 6 i loci HLA; si direbbe che l'autore da un lato volesse raggrupparli insieme (per contrapporli ai casi in cui la compatibilità riguarda un minor numero di loci) ma dall'altro tenesse a mantenere ben ferma la distinzione tra i due tipi di protocollo (per motivi che potrei solo cercare di indovinare alla cieca); e ne è uscito un mezzo papocchio...

Una possibilità, per la traduzione della parentesi, è quella di invertire semplicemente i due casi:

"(compatibilità in meno di sei su sei, o cinque su sei, loci HLA)"

o (meno esatto, a mio avviso, anche se più aderente al source)

"(meno di sei su sei, o cinque su sei, loci HLA compatibili)"

Alfredo Tutino
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96
Grading comment
Grazie mille Alfredo per la spiegazione. Direi che è chiara e soprattutto combacia con il resto del contesto. A buon rendere!
Ciao

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Linda 969
1 day3 hrs
  -> grazie

4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
...all six hla loci matched.
vedi


Explanation:
I geni del sistema HLA si trovano sul cromosoma 6.
Secondo me il 6 di cui si parla, *six*, si riferisce al cromosoma, non al numero dei loci. Per me si parla di loci sul cromosama 6, per intenderci.
E' scritto molto male, ed il brano estrapolato e' insufficiente a dare risposte con un minimo di certezza.
Spero aiuti comunque. Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2007-02-12 22:35:01 GMT)
--------------------------------------------------

typo..cromosoma 6, ovviamente.

texjax DDS PhD
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Ghetti
11 hrs
  -> grazie Elena!