KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

growth-factor support

Italian translation: supporto dei fattori di crescita


09:03 Mar 22, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: growth-factor support
Letteralmente mi verrebbe da tradurlo come " grazie al supporto di fattori di crescita", ma nel contesto mi crea dei dubbi, perchè non mi sembra che i fattori di crescita rientrino nella chemioterapia del cancro. La frase è la seguente: "Shortening the interval between cycles of chemotherapy to 2 weeks using growth-factor support, termed the dose-dense approach, has been shown to improve survival in some patient groups with breast cancer when compared with dosing every 3 weeks."
Simona Darò
Italian translation:supporto dei fattori di crescita
Explanation:
certo che i fattori di crescita si usano nel trattamento dei pazienti sottoposti a chemioterapia. Sono i fattori di crescita dei granulociti, o dei macrofagi, in generale sono sostanze che stimolano la crescita dei globuli bianchi e che quindi consentono di intensificare la dose dei chemioterapici
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
Grazie per per la conferma e per la spiegazione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2supporto dei fattori di crescita
marina callegari
4 +1supporto dei fattori di crescita
Monia Di Martino


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
supporto dei fattori di crescita


Explanation:
Ciao Simona, si tratta proprio di questo e mi sembra di capire, anche dal contesto che ti segnalo di seguito, che i fattori di crscita di un cancro, uniti all'abbassamento del dosaggio, nella chemioterapia, costituiscono un fattore positivo, un aiuto.
Buon giornata


    Reference: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=...
    Reference: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=...
Monia Di Martino
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 77
Notes to answerer
Asker: Grazie mille per l'aiuto. Purtroppo dovendo scegliere una sola risposta, devo optare per quella di Marina la cui spiegazione va a pennello per il mio contesto. Grazie ancora comunque!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)
12 mins
  -> Grazie pataflo : )

neutral  marina callegari: attenzione i "fattori di crescita di un cancro" o meglio i fattori di crescita tumorale, sono tutt'altra cosa!
1 hr
  -> Sì hai ragione, mi riferivo al contenuto dei miei references. Volevo più che altro confermare che la traduzione di Simona era giusta.

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
supporto dei fattori di crescita


Explanation:
certo che i fattori di crescita si usano nel trattamento dei pazienti sottoposti a chemioterapia. Sono i fattori di crescita dei granulociti, o dei macrofagi, in generale sono sostanze che stimolano la crescita dei globuli bianchi e che quindi consentono di intensificare la dose dei chemioterapici

marina callegari
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637
Grading comment
Grazie per per la conferma e per la spiegazione

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)
11 mins
  -> grazie

agree  silvia manganelli
1 hr
  -> grazie