KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

radiation-therapy portal

Italian translation: singolo imaging portale pre-radioterapia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:single radiation-therapy portal imaging
Italian translation:singolo imaging portale pre-radioterapia
Entered by: Claudio Porcellana

11:01 Mar 23, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: radiation-therapy portal
La parte della frase che interessa è:
Patients with limited stage SCLC (i.e., limited to the thorax and encompassed in a single radiation-therapy portal)...
Simona Darò
singolo imaging portale pre-radioterapia
Explanation:
radiation-therapy significa radioterapia quindi radioterapia e fin qui nulla di particolare

il portal imaging è l'acquisizione di immagini radiografiche che si esegue per verificare il corretto posizionamento del paziente nella sala di trattamento PRIMA della radioterapia

la frase completa è quindi: Pazienti con SCLC (carcinoma polmonare a piccole cellule) in stadio limitato (cioè limitato al torace e compreso in un singolo imaging portale pre-radioterapia)

esempi:
Sistema Pellicola KODAK EC-L per imaging portale
Assicura un contrasto migliorato di oltre 3 volte rispetto ai sistemi convenzionali e un'eccezionale definizione delle strutture ossee contribuendo a una verifica più affidabile dei campi di trattamento.
Sistema KODAK EC-V per Verifica per imaging portale
Un'ottima pellicola in due ottimi sistemi. La tecnica di verifica per imaging portale consente al Radioterapista di lasciare la cassetta e la pellicola nel fascio per l'intera durata della seduta di trattamento, senza interruzioni.


Verifica della qualità dell'immagine ottenuta mediante sistemi di imaging portale elettronico
A quality control test of the image of electronical portal imaging devices
V.CASANOVA BORCA, M.PASQUINO, M.BERTODATTO, S.TOFANI
www.sirm.org/pubblicazioni/radiologia_medica/archivio/2001/...
Selected response from:

Claudio Porcellana
Italy
Grading comment
Grazie mille per la spiegazione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1esecuzione di immagine portale
texjax DDS PhD
4singolo imaging portale pre-radioterapia
Claudio Porcellana
3entrata in radioterapiatandream


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
entrata in radioterapia


Explanation:
...

tandream
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
esecuzione di immagine portale


Explanation:
nel tuo caso esecuzione di singola immagine portale

Le immagini portali si acquisiscono in radioterapia, quindi non ha molto senso scriverlo perchè sarebbe ridondante e la frase risultante poco fluida.

texjax DDS PhD
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luisa Fiorini
4 mins
  -> grazie Luisa

1 day12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
singolo imaging portale pre-radioterapia


Explanation:
radiation-therapy significa radioterapia quindi radioterapia e fin qui nulla di particolare

il portal imaging è l'acquisizione di immagini radiografiche che si esegue per verificare il corretto posizionamento del paziente nella sala di trattamento PRIMA della radioterapia

la frase completa è quindi: Pazienti con SCLC (carcinoma polmonare a piccole cellule) in stadio limitato (cioè limitato al torace e compreso in un singolo imaging portale pre-radioterapia)

esempi:
Sistema Pellicola KODAK EC-L per imaging portale
Assicura un contrasto migliorato di oltre 3 volte rispetto ai sistemi convenzionali e un'eccezionale definizione delle strutture ossee contribuendo a una verifica più affidabile dei campi di trattamento.
Sistema KODAK EC-V per Verifica per imaging portale
Un'ottima pellicola in due ottimi sistemi. La tecnica di verifica per imaging portale consente al Radioterapista di lasciare la cassetta e la pellicola nel fascio per l'intera durata della seduta di trattamento, senza interruzioni.


Verifica della qualità dell'immagine ottenuta mediante sistemi di imaging portale elettronico
A quality control test of the image of electronical portal imaging devices
V.CASANOVA BORCA, M.PASQUINO, M.BERTODATTO, S.TOFANI
www.sirm.org/pubblicazioni/radiologia_medica/archivio/2001/...


    Reference: http://www.lns.infn.it/info/events/AIFM2003_CD/Poster/Pilott...
    Reference: http://wwit.kodak.com/global/it/health/productsByType/medFil...
Claudio Porcellana
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 21
Grading comment
Grazie mille per la spiegazione.