KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

strain and breed

Italian translation: ceppi e varietà


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:strain and breed
Italian translation:ceppi e varietà
Entered by: Alessandra Negrini

08:10 Sep 14, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: strain and breed
laboratory mice are highly inbred to produce different strains (or Breed), which although similar within each strain, may react differently to other strains under the same conditions.
linda p
ceppi e varietà
Explanation:
gli incroci fra consanguinei hanno il pregio (o difetto, secondo i punti di vista) di esaltare le caratteristiche comuni e di dare vita a un ceppo o a più ceppi che possono essere molto simili o molto differenti fra loro, secondo le esigenze

non parlerei di razze in questo caso
Selected response from:

Alessandra Negrini
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5ceppi e varietà
Alessandra Negrini
4 -1ceppo e razza
Margherita Romagnoli
3 -1slogatureAngelini Francesco


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
ceppi e varietà


Explanation:
gli incroci fra consanguinei hanno il pregio (o difetto, secondo i punti di vista) di esaltare le caratteristiche comuni e di dare vita a un ceppo o a più ceppi che possono essere molto simili o molto differenti fra loro, secondo le esigenze

non parlerei di razze in questo caso


Alessandra Negrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 17

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Maria Agrati
19 mins

agree  Francesco Paolo Jori
1 hr

agree  chiara37: sono d'accordo. razza non è il termine più appropriato! Buon lavoro a tutti
2 hrs

agree  Antonio d'Ambrosio
3 hrs

agree  Giuliana Criscuolo-Bruce
5 hrs

agree  Valentina751: concordo
5 hrs

disagree  Margherita Romagnoli: varietà è un termine attribuito al regno vegetale, razza a quello animale http://it.wikipedia.org/wiki/Genere_(tassonomia)
5 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
ceppo e razza


Explanation:
.

Margherita Romagnoli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Alessandra Negrini: però accoppiando degli animali consanguinei della stessa "razza" (cioè un particolare tipo di topo da laboratorio) , non si crea una razza nuova, casomai un ceppo stabile, un ceppo con particolari caratteristiche, ma non una razza
6 hrs

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
slogature


Explanation:
strain: stress, strappo, distorsione
breed: razza, varietà


Angelini Francesco
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  marina callegari: la tua proposta non è adatta al contesto
57 mins