KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

quality-adjusted life year (QALY)

Italian translation: Anni di vita ponderati per qualità (QALY)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Quality-adjusted life year (QALY)
Italian translation:Anni di vita ponderati per qualità (QALY)
Entered by: Claudio Porcellana

12:34 Sep 21, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: quality-adjusted life year (QALY)
c'è un'opzione più o meno "accreditata"?
IT Pros Subs
Italy
Anni di vita ponderati per qualità (QALY)
Explanation:
ho pure babylonizzato questo glossario per cui ...
;-D

Epilex - A Multilingual Lexicon of Epidemilogical Terms Based on John Last's Dictionary of Epidemiology



--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2007-09-26 15:07:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie ;-))) e comunque ci sono tanti altri bei glossari su Babylon e il bello è che se ne possono creare di personali; ad esempio sto aggiungendo al John Last's le definizioni del Nuovo medicina e biologia
ma con il babylon editor ne ho creati molti altri, non tutti pubblicati
Selected response from:

Claudio Porcellana
Italy
Grading comment
mi pare tu abbia ragione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Anni di vita ponderati per qualità (QALY)
Claudio Porcellana
4 +1anni di vita guadagnati ponderati per qualità della vita
alessandra bocco
4 +1anni di vita attesi aggiustati per la qualità della vita
texjax DDS PhD
4punteggio di utilità ponderato con gli anni di sopravvivenza
Mihaela Petrican
4anni di vita corretti per la qualità
marina callegari


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quality-adjusted life year (qaly)
anni di vita corretti per la qualità


Explanation:
io l'ho tradotto così quando mi è capitato. No so se esista una versione "ufficiale"

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
quality-adjusted life year (qaly)
anni di vita guadagnati ponderati per qualità della vita


Explanation:
Ho trovato moltissimi riferimenti in cui il termine è tradotto così, ma neanch'io so se sia una versione "ufficiale"

alessandra bocco
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana Giuliani: Hai ragione anch'io ho trovato tantissimi riferimenti con questa traduzione!
53 mins

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quality-adjusted life year (qaly)
punteggio di utilità ponderato con gli anni di sopravvivenza


Explanation:
secondo ISS:
http://www.iss.it/binary/qvfe/cont/Fondamenti (Raffaella).11...

--------------------------------------------------
Note added at 24 minute (2007-09-21 12:58:58 GMT)
--------------------------------------------------

sembra che non vada:
http://www.iss.it/binary/qvfe/cont/Fondamenti (Raffaella).11...

ci riprovo con la copia cache del link:
http://64.233.183.104/search?q=cache:O0Z10ncRPkQJ:www.iss.it...

Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 382

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
quality-adjusted life year (qaly)
anni di vita attesi aggiustati per la qualità della vita


Explanation:
anni di vita (attesi) aggiustati per la qualità (della vita)

Puoi eventualmente omettere le parti tra parentesi, una o entrambe

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Margherita Romagnoli
6 mins
  -> grazie Margherita

23 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
quality-adjusted life year (qaly)
Anni di vita ponderati per qualità (QALY)


Explanation:
ho pure babylonizzato questo glossario per cui ...
;-D

Epilex - A Multilingual Lexicon of Epidemilogical Terms Based on John Last's Dictionary of Epidemiology



--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2007-09-26 15:07:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie ;-))) e comunque ci sono tanti altri bei glossari su Babylon e il bello è che se ne possono creare di personali; ad esempio sto aggiungendo al John Last's le definizioni del Nuovo medicina e biologia
ma con il babylon editor ne ho creati molti altri, non tutti pubblicati


    Reference: http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQueryEdit.do
    Reference: http://www.babylon.com/dictionary/50324/Statistica_epidemiol...
Claudio Porcellana
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 21
Grading comment
mi pare tu abbia ragione