KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Consultant Obstetrician & Gynecologist

Italian translation: (medico specialista) ostetrico-ginecologo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Consultant Obstetrician & Gynecologist
Italian translation:(medico specialista) ostetrico-ginecologo
Entered by: Fiamma Lolli

20:50 Oct 23, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: Consultant Obstetrician & Gynecologist
Ho sempre mille dubbi su queste cariche del sistema sanitario del Regno Unito.

Mr Nicholas Panay, MD
Consultant Obstetrician & Gynecologist, Queen Charlotte’s & Chelsea Hospital and Chelsea & Westminster Hospital, London, UK
Laura Gentili
Italy
ostetrico-ginecologo (presso il Queen Charlotte's).
Explanation:
Consultant è il classico false friend, che sembra tradurre consulente e invece traduce medico specialista (traduce anche consulente ma in genere si usano altri termini: consulting, advisor). La traduzione per intero sarebbe "medico specialista (ospedaliero, o interno) in ostetricia e ginecologia" ma credo che ostetrico-ginecologo basti (l'ostetrico potrebbe anche non essere un medico ma il ginecologo no!).
HIH
Selected response from:

Fiamma Lolli
Italy
Grading comment
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5ostetrico-ginecologo (presso il Queen Charlotte's).
Fiamma Lolli
4Dirigente di Ostetricia e GinecologiaGiovanna Massari
3consulente ostetrico-ginecologo
Ivana Giuliani


  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
consultant obstetrician & gynecologist
ostetrico-ginecologo (presso il Queen Charlotte's).


Explanation:
Consultant è il classico false friend, che sembra tradurre consulente e invece traduce medico specialista (traduce anche consulente ma in genere si usano altri termini: consulting, advisor). La traduzione per intero sarebbe "medico specialista (ospedaliero, o interno) in ostetricia e ginecologia" ma credo che ostetrico-ginecologo basti (l'ostetrico potrebbe anche non essere un medico ma il ginecologo no!).
HIH

Fiamma Lolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefania Merola: si si sono d'accordo
10 mins
  -> grazie grazie dell'accordo

agree  Monia Di Martino: Sì, dovrebbe essere per distinguerlo dal primario.
10 hrs
  -> grazie, Monia

agree  Caterina Passari: Sì,Fiamma:"medico specialista"...Ciao
10 hrs
  -> Grazie Caterina! :)

agree  Annalisa Distasi: Ho partorito a Londra tre mesi fa e posso confermare che Fiamma ha ragione!
11 hrs
  -> che dire... baci al pupo (o alla pupa?) :)

agree  Liliana Roman-Hamilton: La spiegazione non fa una piega. Brava Fiamma.// Una spiegazione RAGGRINZITA!!:-D e dopo questa freddura... mi vado a nascondere...
21 hrs
  -> se facesse pieghe, che spiegazione sarebbe? Grazie, Lil :) / Appunto: la differenza tra una spiegazione e una spiegazzazione... vabbè, mi vado a nascondere anch'io...

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
consultant obstetrician & gynecologist
consulente ostetrico-ginecologo


Explanation:
credo che si tratti di questo!

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-10-23 21:51:48 GMT)
--------------------------------------------------

per il Picchi Consultant =primario

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-10-23 22:07:12 GMT)
--------------------------------------------------

a mio avviso non si tratta soltanto di un medico specialista ma deve avere una funzione ben precisa o di primario oppure il consultant obstetrician & gynecologist potrebbe essere l'equivalente di direttore di struttura complessa di ginecologia e ostetricia (almeno secondo questo riferimento)

Dal Gennaio 2004 Consultant (Equivalente alle funzioni di Direttore di struttura Complessa) di Medicina Generale con particolare interesse alla Medicina Respiratoria per il National Health Service inglese. Ospedale di King’s Lynn, Norfolk

www.makevent.it/Person/1220/Curriculum/CV_MUTTI.doc

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-10-23 22:26:10 GMT)
--------------------------------------------------


Nato a Napoli il 14/03/66
Section of Clinical Neuropharmacology
Institute of Psychiatry
1 Windsor Walk - Denmark Hill - London SE5 8AF, UK
POSIZIONE ATTUALE
Da Giugno 2004
Senior Clinical Lecturer [Professore Associato]
Section of Clinical Neuropharmacology
Institute of Psychiatry, London
Da Novembre 2004
Consultant [Primario Ospedaliero]
South London and Maudsley NHS Trust


Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 208

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
consultant obstetrician & gynecologist
Dirigente di Ostetricia e Ginecologia


Explanation:
Il ruolo del primario è ora coperto dal Dirigente di II livello. Questo Consultant dovrebbe proprio essere il Dirigente.

http://www.laziochirurgia.it/bollettini/ultimo/bollettino2.p...

"Il rapporto del Consultant (Il Primario) con il malato è impostato ad un rispetto formale e sostanziale per noi sconosciuti..."



    Reference: http://listserver.sicap.it/wa.exe?A2=ind9906&L=pm-smc&D=0&P=...
Giovanna Massari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4