KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Validated prospective symptom diaries

Italian translation: diari prospettici di sintomi validati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Validated prospective symptom diaries
Italian translation:diari prospettici di sintomi validati
Entered by: texjax DDS PhD

21:26 Oct 23, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: Validated prospective symptom diaries
The most commonly used techniques to diagnose PMS are: Validated prospective symptom diaries, Moos Menstrual Distress Questionnaire (MDQ/PDQ),[18] Daily Record of Severity of Problems (DRSP)[19] and Premenstrual Symptoms Screening Tool,[20]
Laura Gentili
Italy
diari prospettici di sintomi validati
Explanation:
http://aolsearch.aol.com/aol/search?invocationType=wscreen-s...

Per me validati si riferisce a sintomi, nonostante la bizzarra costruzione della frase.

I sintomi validati sono appunto quelli standardizzati per la ricerca, atti a definire la PMS.

Se si trattasse di questionari o di diari con risposte a scelta multipla (quindi preformulate) sarei d'accordo con Linda, diversamente confermo la mia interpretazione.
Dipende essenzialmente dal tipo di diario, e forse lo ritrovi da qualche parte nel documento

Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1diari prospettici e validati dei sintomi
Linda 969
3diari prospettici di sintomi validati
texjax DDS PhD
3diari validati dei sintomi prodromici
Margherita Romagnoli
3diari dei sintomi imminenti convalidati
marina callegari


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
validated prospective symptom diaries
diari dei sintomi imminenti convalidati


Explanation:
non sono affatto sicura, è solo un suggerimento...

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
validated prospective symptom diaries
diari validati dei sintomi prodromici


Explanation:
altra idea!

Margherita Romagnoli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
validated prospective symptom diaries
diari prospettici di sintomi validati


Explanation:
http://aolsearch.aol.com/aol/search?invocationType=wscreen-s...

Per me validati si riferisce a sintomi, nonostante la bizzarra costruzione della frase.

I sintomi validati sono appunto quelli standardizzati per la ricerca, atti a definire la PMS.

Se si trattasse di questionari o di diari con risposte a scelta multipla (quindi preformulate) sarei d'accordo con Linda, diversamente confermo la mia interpretazione.
Dipende essenzialmente dal tipo di diario, e forse lo ritrovi da qualche parte nel documento



texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Linda 969: Hi B! See additional info in my answer box
6 hrs
  -> ;-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
validated prospective symptom diaries
diari prospettici e validati dei sintomi


Explanation:
Ciao Laura
direi che il è il diario ad essere prospettico (vs. retrospettivo)
...
Vedo in rete che "diario dei sintomi" è termine entrato in uso

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2007-10-23 23:32:09 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, diari sia prospettici che soprattutto validati, come indica chiaramente la tua frase

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2007-10-24 09:17:40 GMT)
--------------------------------------------------

In risposta ai commenti (per nulla peregrini) di Bruna, confermo che si tratta di questionari / diari con risposte preformulate

http://www.psychosomaticmedicine.org/cgi/content/abstract/30...
The development of a Menstrual Distress Questionnaire (MDQ) is described. Each of 839 women rated their experience of 47 symptoms on a six-point scale separately for the menstrual, premenstrual, and intermenstrual phases of her most recent menstrual cycle and for her worst menstrual cycle. The 47 symptoms were intercorrelated and factor analyzed separately for each phase, and eight basically replicated factors were extracted from each of these analyses. These factors, which represent separate but empirically intercorrelated clusters of symptoms, were labeled pain, concentration, behavioral change, autonomic reactions, water retention, r gative affect, arousal, and control. Scores on these eight clusters of symptoms were slightly correlated with age and parity.

Linda 969
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 68

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: una native English che usa il termine peregrini ...merita 100 agree! Un abbraccio! Buona giornata
14 hrs
  -> ;-))) è una parola che mi piace tantissimo e non la uso MAI *grin*