KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

pools

Italian translation: concentrato/pool


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pool
Italian translation:concentrato/pool
Entered by: Alessandra Renna

14:07 Nov 7, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / piastrine
English term or phrase: pools
(...) the occurrence of PBC as an ongoing clinical problem with a gap in safety between apheresis units and random donor platelets pools
sfumiste
Italy
concentrato
Explanation:
I buffy-coat hanno necessità di una ulteriore lavorazione prima di essere utilizzati. La quantità di piastrine raccolta in un
unico buffy-coat (e quindi da un'unica donazione) infatti non è sufficiente per avere un risultato terapeutico; occorre
riunire almeno otto unità singole da buffy-coat per avere un preparato che abbia efficacia nella terapia.
I buffy-coat singoli o già riuniti in un concentrato di piastrine (definito pool di piastrine) (foto 9) si conservano in una
apposita apparecchiatura che mantiene gli emocomponenti a 22 gradi costanti ed in continua agitazione. La durata di
questi emocomponenti è di soli 5 giorni. Si trasfondono piastrine per correggere o prevenire emorragie associate a
carenza numerica o funzionale delle piastrine.

Sono sacche di piastrine provenienti da più donatori

http://www.avis.unipr.it/index2.php?option=com_content&do_pd...

--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2007-11-07 14:57:25 GMT)
--------------------------------------------------

potresti anche lasciarlo in inglese

--------------------------------------------------
Note added at 51 min (2007-11-07 14:58:55 GMT)
--------------------------------------------------

"«Plasma» significa la porzione liquida del sangue in cui sono sospese le cellule. Il plasma può essere separato dalla
porzione cellulare di una raccolta di sangue intero per uso terapeutico come plasma fresco congelato o per ulteriore
trattamento in crioprecipitato e crioprecipitato privo di porzione residua per trasfusioni. Può essere utilizzato per la
fabbricazione di prodotti medicinali derivati da sangue e plasma umani o nella preparazione di pool piastrinici o di
pool piastrinici privi di leucociti. Può essere inoltre utilizzato in risospensione di preparati di globuli rossi per
scambio eritrocitario o trasfusioni perinatali."
"«Piastrine, recuperate, in pool» significa sospensione concentrata di piastrine del sangue ottenuta mediante lavora-
zione di unità di sangue intero e preparazione di un pool delle piastrine dalle unità durante o dopo la separazione."
http://eur-lex.europa.eu/pri/it/oj/dat/2004/l_091/l_09120040...

Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
grazie, lascio pool
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1concentrato
Alessandra Renna
4gruppi
i_r_i_s


  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gruppi


Explanation:
platelet pool = gruppo di trombociti

i_r_i_s
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in ItalianItalian

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pool
concentrato


Explanation:
I buffy-coat hanno necessità di una ulteriore lavorazione prima di essere utilizzati. La quantità di piastrine raccolta in un
unico buffy-coat (e quindi da un'unica donazione) infatti non è sufficiente per avere un risultato terapeutico; occorre
riunire almeno otto unità singole da buffy-coat per avere un preparato che abbia efficacia nella terapia.
I buffy-coat singoli o già riuniti in un concentrato di piastrine (definito pool di piastrine) (foto 9) si conservano in una
apposita apparecchiatura che mantiene gli emocomponenti a 22 gradi costanti ed in continua agitazione. La durata di
questi emocomponenti è di soli 5 giorni. Si trasfondono piastrine per correggere o prevenire emorragie associate a
carenza numerica o funzionale delle piastrine.

Sono sacche di piastrine provenienti da più donatori

http://www.avis.unipr.it/index2.php?option=com_content&do_pd...

--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2007-11-07 14:57:25 GMT)
--------------------------------------------------

potresti anche lasciarlo in inglese

--------------------------------------------------
Note added at 51 min (2007-11-07 14:58:55 GMT)
--------------------------------------------------

"«Plasma» significa la porzione liquida del sangue in cui sono sospese le cellule. Il plasma può essere separato dalla
porzione cellulare di una raccolta di sangue intero per uso terapeutico come plasma fresco congelato o per ulteriore
trattamento in crioprecipitato e crioprecipitato privo di porzione residua per trasfusioni. Può essere utilizzato per la
fabbricazione di prodotti medicinali derivati da sangue e plasma umani o nella preparazione di pool piastrinici o di
pool piastrinici privi di leucociti. Può essere inoltre utilizzato in risospensione di preparati di globuli rossi per
scambio eritrocitario o trasfusioni perinatali."
"«Piastrine, recuperate, in pool» significa sospensione concentrata di piastrine del sangue ottenuta mediante lavora-
zione di unità di sangue intero e preparazione di un pool delle piastrine dalle unità durante o dopo la separazione."
http://eur-lex.europa.eu/pri/it/oj/dat/2004/l_091/l_09120040...



Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101
Grading comment
grazie, lascio pool

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mihaela Petrican: io lascerei pool; http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...
2 mins
  -> Grazie, Mihaela. Sì, infatti ho proposto anch'io di lasciare pool in inglese