KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

ascending contamination

Italian translation: infezione / contaminazione (per via) ascendente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ascending contamination
Italian translation:infezione / contaminazione (per via) ascendente
Entered by: AdamiAkaPataflo

09:26 Mar 7, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: ascending contamination
di che si tratta? viene citata nell'ambito della misurazione del mitto urinario per i pazienti in terapia intensiva.
IT Pros Subs
Italy
infezione / contaminazione (per via) ascendente
Explanation:
per risalita dall’uretra e/o dalla vescica
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
grazie 1000! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4infezione / contaminazione (per via) ascendente
AdamiAkaPataflo
2 +1contaminazione batterica ascendente
Chiara Guglielmini


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
contaminazione batterica ascendente


Explanation:
Di solito ascending riguarda qualcosa che va dall'esterno verso il centro di una struttura. Potrebbe essere la misurazione di una contaminazione batterica che sale verso l'alto delle vie urinarie?

Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 37

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: anche questa definizione è esatta
4 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
infezione / contaminazione (per via) ascendente


Explanation:
per risalita dall’uretra e/o dalla vescica

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 210
Grading comment
grazie 1000! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariangela Moroni: Sì. Si usa maggiormente il termine infezione. Diversi riferimenti in Internet. Vedi ad es. www.urolaparo.com/italiano/patologie_ivu.htm oppure www.alessandropalmieri.it/infezurinarie.asp
4 mins
  -> :-)

agree  Diego Negri
1 hr
  -> :-)

agree  texjax DDS PhD: ciao bella
4 hrs
  -> ciao doctexmexbeibibaudellemeraviglieriuniteeeee :-)

agree  Giuseppina Vecchia: direi anch'io infezione per via ascendente, ma anche _per risalita_ mi pare buona come proposta
5 hrs
  -> credo che la differenza risieda nel fatto che "ascendente" sta bene anche da solo, se opti "per risalita" devi specificare "risalita di batteri, microrganismi patogeni, ecc." :-)