KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

severe impairment battery (SIB)

Italian translation: scala di valutazione per la/della demenza grave


15:40 Mar 10, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: severe impairment battery (SIB)
C'è una traduzione ufficiale?
Chiara Guglielmini
Italian translation:scala di valutazione per la/della demenza grave
Explanation:
E' una definizione estremamente generica che ho trovato in un link anche un po' vecchiotto, ma mi auguro ti serva.
Selected response from:

silvia manganelli
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1batteria per la valutazione della menomazione grave (Severe Impairment Battery - SIB)
Gentiana Kasemi
4severe impairment battery
Ivana Giuliani
4scala di valutazione per la/della demenza grave
silvia manganelli


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
severe impairment battery (sib)
scala di valutazione per la/della demenza grave


Explanation:
E' una definizione estremamente generica che ho trovato in un link anche un po' vecchiotto, ma mi auguro ti serva.


    Reference: http://www.grusol.it/pubblicazioni/atti98.asp
silvia manganelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58
Grading comment
grazie!

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
severe impairment battery (sib)
severe impairment battery


Explanation:
lascerei anche questa scala di valutazione in inglese

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2008-03-10 16:22:33 GMT)
--------------------------------------------------

www.nwbox.com/alzheimer/dossier264-270.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-03-10 17:20:33 GMT)
--------------------------------------------------

allora
scala di valutazione dell'Alzheimer in fase severa

è appunto una scala funzionale disegnata per la demenza severa

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 208

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
severe impairment battery (sib)
batteria per la valutazione della menomazione grave (Severe Impairment Battery - SIB)


Explanation:
Il nome dei test anglosassoni si lascia in originale, ma si può parafrasare il titolo (per renderlo più comprensibile), ma in ogni caso:
- una batteria di valutazione diagnostica non va confusa con una scala di valutazione: la prima è più ampia, può essere composta da più test/scale/sottoscale di valutazione;
- nonostante tale batteria venga utilizzata nella valutazione del grado di compromissione cognitiva e di conseguenza nei vari disturbi cognitivi e categorie diagnostiche (ad esempio l'Alzheimer, il Parkinson etc.), ciò non vuol dire che il nome del test debba prendere il nome di quella particolare categoria diagnostica.

Spero di esserti stata utile.


Gentiana Kasemi
Albania
Works in field
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
58 days
  -> Gazie :)