KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

fees

Italian translation: nota spese


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fees
Italian translation:nota spese
Entered by: alessandra bocco

08:53 Mar 31, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: fees
Si tratta di un accordo tra una casa farmaceutica e dei medici per condurre uno studio osservazionale. Di per sé il termine "fees" avrebbe una traduzione ovvia (compenso o simili), ma in questo caso ho qualche dubbio. Il testo dice infatti:
"Question 17: Sending of fees
Fees must be sent to each participating doctor

Question 18: Phone call for fees return
Fees must have been returned 10 days after the sending. So, physicians who have included patients must be contacted as they can’t be paid if they don’t send back the fees."

Secondo voi, in questo contesto, "fees" può essere inteso come un documento attestante il compenso da pagare? Il fatto è che nel testo è spesso citato un "financial agreement" che mi sembra corrispondere già a quel tipo di documento... Qualche idea?
alessandra bocco
nota spese/nota/fattura
Explanation:
secondo me si, nel senso che possono essere i documenti che attestano quanto deve pagare la ditta, come note, fatture, note di spese....
Selected response from:

Chiara Guglielmini
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8nota spese/nota/fattura
Chiara Guglielmini
4feedbacksrikyfago
4rimborso speserikyfago
3quote
Oriana Antichi


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
nota spese/nota/fattura


Explanation:
secondo me si, nel senso che possono essere i documenti che attestano quanto deve pagare la ditta, come note, fatture, note di spese....

Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 37
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monia Di Martino
3 mins

agree  Debora Villa: anche io credo sia tratti di questo
6 mins

agree  Marica Selvi
8 mins

agree  Paola Dossan
3 hrs

agree  Marina Invernizzi: si, anche "ricevute"
6 hrs

agree  Maria Rosa Fontana
12 hrs

agree  Gianluca Marras
21 hrs

agree  silvia_V
2 days6 hrs

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
quote


Explanation:
potrebbe anche trattarsi di una quota (a carico della casa farmaceutica) relativa ad ogni paziente che partecipa allo studio.

Oriana Antichi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
feedbacks


Explanation:
e' una abbreviazione di feedbacks!

rikyfago
Dominican Republic
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rimborso spese


Explanation:
scusa ho letto una d che non c era.........

rikyfago
Dominican Republic
Native speaker of: Native in ItalianItalian