KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

brain shift

Italian translation: spostamento delle strutture anatomiche intracraniche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:brain shift
Italian translation:spostamento delle strutture anatomiche intracraniche
Entered by: Laura Gentili

14:02 Apr 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: brain shift
the sudden drop in pressure can result in ventricular collapse and brain shift
Laura Gentili
Italy
spostamento delle strutture anatomiche intracraniche
Explanation:
si parla di neuronavigazione

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2008-04-04 21:29:50 GMT)
--------------------------------------------------

a pag. 237 del libro in questione, trovo "brain shift" con questa traduzione
Selected response from:

Giuseppina Manfredi
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4spostamento delle strutture anatomiche intracraniche
Giuseppina Manfredi
4brain shiftLQS Language Quality Solutions
4spostamento celebrale
Clelia Tarasco
3Deformazione dell'encefalo
texjax DDS PhD


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spostamento celebrale


Explanation:
vedi il sito


    Reference: http://www.msd-italia.it/altre/geriatria/sez_6/sez6_44j.html
Clelia Tarasco
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 86

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
brain shift


Explanation:
In neurochirurgia si usa il termine inglese
i modelli 3D della regione cerebrale acquisiti preoperativamente mediantye tac, una volta effettuata perforazione del cranio non corrispondono più all'anatomia reale del paziente; questo fenomeno si chiama brain shift


    Reference: http://www.sinch2007-neurosurgery.csrcongressi.com/SINch-sci...
LQS Language Quality Solutions
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Deformazione dell'encefalo


Explanation:
Tendo a pensare che sia meglio encefalo, piuttosto che cervello (suppongo possa essere coinvolto anche il cervelletto)
Non sono sicurissima della mia definizione, ma non lo definirei comunque spostamento.

Intraoperative brain deformation (brain shift) induces a decrease
in accuracy of neuronavigation systems during surgery. In order
to compensate for occurring deformation of brain tissue, registration of
time-shifted MR image sequences has to be conducted.
A pag 4 si trova una bella immagine.
http://www.cg.informatik.uni-siegen.de/data/Publications/200...

--------------------------------------------------
Note added at 54 mins (2008-04-04 14:56:45 GMT)
--------------------------------------------------

O forse deformazione cerebrale. Bisognerebbe leggere un po' in proposito.

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spostamento delle strutture anatomiche intracraniche


Explanation:
si parla di neuronavigazione

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2008-04-04 21:29:50 GMT)
--------------------------------------------------

a pag. 237 del libro in questione, trovo "brain shift" con questa traduzione


    Reference: http://books.google.it/books?id=j55_D35RPusC&pg=PA237&lpg=PA...
Giuseppina Manfredi
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51
Grading comment
grazie a tutti