KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

trauma counselling

Italian translation: assistenza psicologica post-traumatica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:trauma counselling
Italian translation:assistenza psicologica post-traumatica
Entered by: 5168

09:16 Apr 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / gestione di un incidente maggiore
English term or phrase: trauma counselling
in un aguida per la gestione di eventi di incidenti maggiori, uno dei compiti del responsabile per la gestione dell'incidente diovrebbbe essere: "Offer trauma counselling to those who may have witnessed or been affected by the accident, in liaison with Personnel and workplace managers".
Si tratta di qualcosa di più o di diverso di una semplice assistenza medica...o sbaglio?

Grazie mille
5168
assistenza psicologica post-traumatica
Explanation:
E' una definizione che in rete ha diversi riscontri, vedi se può essere un'alternativa.

Ciao!
Selected response from:

silvia manganelli
Italy
Grading comment
grazie mille
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4assistenza psicologica post-traumatica
silvia manganelli
4 +1counselling traumatologico
Daniela Bazzani
4counseling post-traumatico
languagelearner
4post traumatic psycological counselling or assistanceEllen Kraus
3servizio di consulenza/counselling per traumi/eventi traumatici
Giuseppina Manfredi
4 -1consulenza traumatologica
Monia Di Martino
3servizio di consulenza psicologica offerta alle vittime e ai testimoni di infortunioiEllen Kraus


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
consulenza traumatologica


Explanation:
Il medico viene evidentemente interpellato su richiesta per avere una sua diagnosi.

Monia Di Martino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 77

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Marie-Hélène Hayles: no, non c'entra niente - vedi la risposta di Daniela.
3 mins
  -> Beh, una consulenza traumatologica non è necessariamente fisica.

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
servizio di consulenza/counselling per traumi/eventi traumatici


Explanation:
Dalla frase, e anche da qualche riscontro su internet, semvbra si tratti di una consulenza di tipo psicologico (to those who "may have witnessed" or been affected by the accident).

Giuseppina Manfredi
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
counselling traumatologico


Explanation:
Non sono d'accordo con la traduzione di counselling con consulenza. Il counselling è un concetto molto più articolato e complesso della semplice consulenza. Di solito viene lasciato in inglese (troverai diverse occorrenze in Internet a questo proposito). In questo caso, potrebbe trattarsi anche di un counselling psicologico sui traumi da incidenti.

Daniela Bazzani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie-Hélène Hayles: d'accordo con counselling psicologico.
10 mins

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
post traumatic psycological counselling or assistance


Explanation:
to my thinking the word <post > makes it clearer what kind of counselling or assistance is offered to the witnesses of accidents or family members of the afflicted

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 32

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
servizio di consulenza psicologica offerta alle vittime e ai testimoni di infortunioi


Explanation:
My first suggestion was erroneously passed on in English. I feel Ive got to make up for it.

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 32

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
assistenza psicologica post-traumatica


Explanation:
E' una definizione che in rete ha diversi riscontri, vedi se può essere un'alternativa.

Ciao!

silvia manganelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LuciaC
13 mins
  -> grazie! :)

agree  Mirra_: molto d'accordo! :)
3 hrs
  -> grazie! :)

agree  Maria Luisa Dell'Orto
5 hrs
  -> grazie! :)

agree  Maria Rosa Fontana
10 hrs
  -> grazie! :)

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
counseling post-traumatico


Explanation:
si dice stress post-traumatico, allora perchè non counseling post-traumatico?

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-04-08 14:57:10 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.focusing.it/


languagelearner
Specializes in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Mirra_: perché counselLing (in questo caso) non fa parte del vocabolario italiano?R1.sì ma il txt cita counseling,quindi che conta di dove sei tu? :) R2.come puoi vedere,anche QUI la conoscenza del termine nn è così diffusa.Senza paragoni con stress! IMHO
3 hrs
  -> 1. sono americana, quindi counseling. 2. allora i Riminesi non parlano italiano perchè qui lo dicono tutti.