KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

social skills group

Italian translation: gruppi per l'insegnamento/sviluppo di conoscenze e competenze sociali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:social skills group
Italian translation:gruppi per l'insegnamento/sviluppo di conoscenze e competenze sociali
Entered by: ivanamdb

08:38 May 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / psychology
English term or phrase: social skills group
different therapy approaches
chiara nasti
gruppi per l'insegnamento/sviluppo di conoscenze e competenze sociali
Explanation:
in genere questo tipo di terapia viene usato per bambini autistici o con sindrome di Asperger, esempio:
A Social Skills Group Program for Children with Asperger Syndrome
http://www.amazon.com/Super-Skills-Children-High-Functioning...

Social Skills Group is structured into five modules, each specifically designed to teach appropriate methods of getting along with others.
www.ashleypsychology.com/social-skills-group.html

www.angsaonlus.org/astratti.pdf
Selected response from:

ivanamdb
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2gruppi per l'insegnamento/sviluppo di conoscenze e competenze socialiivanamdb
3 +2attività di sviluppo delle abilità sociali svolte in gruppo (e altre proposte)
Monica M.
3gruppo con competenze socialiMorena Nannetti


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gruppo con competenze sociali


Explanation:
Questo è quanto mi viene in mente, ma un po' più di contesto non avrebbe guastato.

Morena Nannetti
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
attività di sviluppo delle abilità sociali svolte in gruppo (e altre proposte)


Explanation:
Ciao Chiara,

maggiore contesto sarebbe utile... Comunque, in ambito psicologico/comportamentale, l'espressione "social skills" viene comunemente resa con "abilità sociali".

Per quanto riguarda un "social skills group", questa è una delle tante definizioni che si trovano su Internet:

**Social Skills Group** – **therapeutic** experience that **focuses on teaching types of social interaction** that facilitate appropriate relationships with peers and responsible adults.
http://www.childwelfare.gov/pubs/usermanuals/treatmen/treatm...


A seconda del tuo contesto, quindi, credo che potresti rendere l'espressione in oggetto sulla falsariga di:

gruppi di sviluppo/apprendimento/insegnamento/addestramento delle abilità sociali;

attività di sviluppo/apprendimento/insegnamento/addestramento delle abilità sociali condotte/svolte in gruppo (in piccoli gruppi);

laboratori di sviluppo delle abilità sociali (per sottolinare il fatto che si tratta di attività di gruppo);

o espressione similare che tu ritenga adatta al tuo contesto.


**L’addestramento delle abilità sociali** e di problem solving è stata condotta a scuola, **in piccoli gruppi**, da 4 professionisti.
www.psicologia.unipd.it/home/fso/mat_lezioni/fava/UN APPROC...


Negli anni ’70-’80 molti studi si concentrarono sul **concetto di “abilità sociali” (“social skills”)**, proponendo uno schema di analisi del comportamento...
www.studiobaruzzo.it/studiob/file/a_5052006_il gruppo.doc


...progettazione di **laboratori per lo sviluppo delle abilità sociali**...
www.popolis.it/SezioneEspansa.aspx?EPID=1!0!0!600!49234!


Social Skills Group - **Groups** led by experienced clinical psychologists are **designed to help children and adolescents acquire**, practice and generalize age-appropriate **social skills**.
http://home.swbell.net/mcpoop/mcnair_files/gloss.htm


Monica M.
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ivanamdb
7 mins
  -> Grazie, Ivana.

agree  Mirra_
2 hrs
  -> Grazie, Paola.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
gruppi per l'insegnamento/sviluppo di conoscenze e competenze sociali


Explanation:
in genere questo tipo di terapia viene usato per bambini autistici o con sindrome di Asperger, esempio:
A Social Skills Group Program for Children with Asperger Syndrome
http://www.amazon.com/Super-Skills-Children-High-Functioning...

Social Skills Group is structured into five modules, each specifically designed to teach appropriate methods of getting along with others.
www.ashleypsychology.com/social-skills-group.html

www.angsaonlus.org/astratti.pdf



    Reference: http://www.asperger.it/?q=books
    Reference: http://www.autismoperche.it/pdf/pieghievolews07.pdf
ivanamdb
Native speaker of: Native in CroatianCroatian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo La Malfa
38 mins

agree  Daniela Battaglia
1 hr