KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

lameness score

Italian translation: punteggio di zoppia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lameness score
Italian translation:punteggio di zoppia
Entered by: Serena Arduini

12:34 Sep 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: lameness score
nel contesto dell'osteoartrite
IT Pros Subs
Italy
punteggio di zoppia
Explanation:
Qui:

http://www.aivpa.it/sito/documenti/bollettino.n4.06.pdf

parlano di **punteggio di zoppia** (che sarebbe anche la traduzione letterale dell'espressione) in gatti affetti da osteoartrite all'anca. Qui:

http://www.emea.europa.eu/vetdocs/PDFs/EPAR/previcox/049204i...

(documento dell'EMEA) ci si riferisce invece ad un **punteggio relativo alla zoppia** nei cani affetti da osteoartrite.

In altri testi si parla di **grado di zoppia**, ma mi sembra meno preciso.
Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
grazie, era quello che avevo adottato sin dal principio ma mi mancavano i riferimenti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1punteggio di zoppia
Serena Arduini
4Punteggio/scala di deambulazione
Alessandra Renna
3incidenza delle zoppieElisa Monterubbianesi
Summary of reference entries provided
liz askew

  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
punteggio di zoppia


Explanation:
Qui:

http://www.aivpa.it/sito/documenti/bollettino.n4.06.pdf

parlano di **punteggio di zoppia** (che sarebbe anche la traduzione letterale dell'espressione) in gatti affetti da osteoartrite all'anca. Qui:

http://www.emea.europa.eu/vetdocs/PDFs/EPAR/previcox/049204i...

(documento dell'EMEA) ci si riferisce invece ad un **punteggio relativo alla zoppia** nei cani affetti da osteoartrite.

In altri testi si parla di **grado di zoppia**, ma mi sembra meno preciso.

Serena Arduini
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 307
Grading comment
grazie, era quello che avevo adottato sin dal principio ma mi mancavano i riferimenti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi
19 mins
  -> Grazie Pompeo. =]

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incidenza delle zoppie


Explanation:
Personalmente ho incontrato quest'espressione in testi su bovini, con il seguente significato:
"Incidenza delle zoppie nell’allevamento: le zoppie sono una malattia tipicamente relazionata alla fase della lattazione. La maggiore frequenza di zoppie si osserva tra i due e i tre mesi dopo il parto,vale a dire nel momento di massima produzione della vacca; le ripercussioni sulla produzione sono quindi molto gravi.Dalla gravità della zoppia dipenderà in gran parte la contemporanea perdita di latte; più la zoppia sarà dolorosa maggiore sarà la caduta nella produzione lattea."

Example sentence(s):
  • "Relativamente all’incidenza delle zoppie nei bovini, il livello di concordanza è risultato elevato in due aziende"

    Reference: http://www.aspajournal.it/abstact/03_2005/IJAS-03_05-Napolit...
Elisa Monterubbianesi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Punteggio/scala di deambulazione


Explanation:
Altrove anche di zoppia e locomozione.
Preferisco questo però (a locomozione se si tratta di persone e non di animale; a zoppia perchè oggi nelle scale di funzionalità si tende a mettere in evidenza più la funzione in una condizione di salute che non la disabilità - ovvero evidenziare le positività piuttosto che l'handicap). Questo perchè oggi si tende a considerare la disabilità più come la causa di un ambiente sfavorevole che non come un handicap dell'individuo stesso.

Progetto ICF
Nel maggio 2001 l’OMS ha pubblicato la "Classificazione internazionale del funzionamento, della salute e della disabilità", l’ICF, riconosciuto da 191 Paesi come il nuovo strumento per descrivere e misurare la salute e la disabilità delle popolazioni.
La Classificazione ICF rappresenta un’autentica rivoluzione nella definizione e quindi nella percezione di salute e disabilità, i nuovi principi evidenziano l’importanza di un approccio integrato, che tenga conto dei fattori ambientali, classificandoli in maniera sistematica.
Il nuovo approccio permette la correlazione fra stato di salute e ambiente arrivando così alla definizione di disabilità come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole.

ICF in Italia
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il progetto “ICF in Italia” propone di avviare un’azione sperimentale di stimolo affinché il più ampio numero di persone che operano nel settore della disabilità sia formato ad una diversa cultura e filosofia della disabilità, all’uso ed ai vantaggi della nuova classificazione dell’OMS e degli strumenti ad essa collegati.
Accettare la filosofia dell’ICF vuol dire considerare la disabilità un problema che non riguarda i singoli cittadini che ne sono colpiti e le loro famiglie ma, coinvolge di tutta la comunità e, innanzitutto, le istituzioni.
http://www.icfinitaly.it/stc/presentazione-ICF.asp?Style=1

http://www.socialinfo.it/approfondimenti/vmd/svama/schede_sv...

http://www.google.it/search?hl=it&q=punteggio di deambulazio...

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101




Reference comments


13 mins
Reference

Reference information:
Results 1 - 10 of about 260 Italian pages for locomotion score. (0.23 seconds)
Search Results

1. [PDF]
LOCOMOTION SCORE
File Format: PDF/Adobe Acrobat - View as HTML
Il “locomotion score” è basato sull’osservazione dei bovini in stazione e durante la locomozione, con particolare. attenzione alla postura della schiena. ...
www.vete.unipg.it/cesav/documenti/LOCOMOTION SCORE_Bovino-V... - Similar pages

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-09-04 12:48:32 GMT)
--------------------------------------------------

#
Similar pages
# [PDF]
WORKSHEET - DAIRY notes
File Format: PDF/Adobe Acrobat - View as HTML
Body condition score not affected. Locomotion Score 2 – Slight lameness ... Slight body condition score loss. Locomotion Score 4 – Severe lameness ...
www.ruralni.gov.uk/challenge_note_2e_locomotion_scoring_dpd... - Similar pages

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2008-09-04 12:52:25 GMT)
--------------------------------------------------

zopia = lameness?

http://216.239.59.104/search?q=cache:Nc2jMjoESAUJ:www.biblio...

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2008-09-04 12:56:29 GMT)
--------------------------------------------------

It is something to do with "locomozione" but I don't do Italian..

#
y M OTTONELLO - Cited by 1 - Related articles
# [PDF]
Proceedings of the VIII Giornata di Studio BIOMATERIALI e ...
File Format: PDF/Adobe Acrobat
di locomozione si occupa di controllare la spinta fornita dalla gamba di ..... Approch for Bipedal Locomotion”. The International Journal of Robotics ...
www.lns.infn.it/info/BIOMAT07.pdf - Similar pages
# [PDF]
IL BENESSERE DEGLI ANIMALI DA REDDITO: QUALE E COME VALUTARLO
File Format: PDF/Adobe Acrobat - View as HTML
I problemi di locomozione conseguenti a ...... utile sarebbe anche il “locomotion score” che valuta tutti questi aspetti in relazione a ...
documenti.fondiz.it/67.pdf - Similar pages
by QEC VALUTARLO - Related articles

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2008-09-04 13:01:18 GMT)
--------------------------------------------------

punteggio = score (so it seems)

DOC]
Prot
File Format: Microsoft Word - View as HTML
4612 rileva che, stante i rilevanti problemi di individuazione di parametri oggettivi per l’attribuzione di un punteggio alle difficoltà di locomozione sul ...
www.provincia.fe.it/lavoro/disabili/Atto_asta.doc - Similar pages

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-09-04 13:02:35 GMT)
--------------------------------------------------

http://216.239.59.104/search?q=cache:jlVIBVSzbn4J:www.biotip...

liz askew
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 54