KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

firings

Italian translation: trasmissione dei segnali nervosi fra neuroni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:firings
Italian translation:trasmissione dei segnali nervosi fra neuroni
Entered by: Pnina

20:49 Jan 30, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: firings
He characterized the brain as a highly complex but self-ordering, hierarchical classification system, a huge network of connections.
A given stimulus triggers an extensive set of neuronal firings that gives rise to our experience of a sensation.
sabina moscatelli
Italy
trasmissione dei segnali nervosi fra neuroni
Explanation:
Aggiungo una citazione.
"A neuron operates by receiving signals from other neurons through connections called synapses. The combination of these signals in excess of a certain threshold or activation level, will result in the neuron firing, that is sending a signal on to other neurons connected to it."
www.chesireeng.com/Neuralyst/nnbg.htm


--------------------------------------------------
Note added at 1 day16 hrs (2009-02-01 13:04:28 GMT)
--------------------------------------------------

Siccome un disegno vale più di mille parole, aggiungo un link che ti porterà a un disegno di "firing neuron".

--------------------------------------------------
Note added at 1 day16 hrs (2009-02-01 13:06:13 GMT)
--------------------------------------------------

Il link è
http://psyweb.com/Physiological/Neurons/neuronfiring.jsp
Selected response from:

Pnina
Israel
Grading comment
Grazie mille e buona settimana, da Milano sotto la neve.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4scariche (neuronali)
riccardo fesce
4firing/trasmissioni di segnali neuronali
Maria Luisa Dell'Orto
3trasmissione dei segnali nervosi fra neuroniPnina


Discussion entries: 6





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
firing/trasmissioni di segnali neuronali


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2009-01-30 20:57:29 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Sabina,
sembra proprio che firing rimanga tale anche in italiano, ti fornisco comunque anche un'alternativa di traduzione. Buona serata e buon w.e. :-)

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2009-01-30 20:57:59 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.com/search?hl=it&q=trasmissioni di segnali...

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 day16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trasmissione dei segnali nervosi fra neuroni


Explanation:
Aggiungo una citazione.
"A neuron operates by receiving signals from other neurons through connections called synapses. The combination of these signals in excess of a certain threshold or activation level, will result in the neuron firing, that is sending a signal on to other neurons connected to it."
www.chesireeng.com/Neuralyst/nnbg.htm


--------------------------------------------------
Note added at 1 day16 hrs (2009-02-01 13:04:28 GMT)
--------------------------------------------------

Siccome un disegno vale più di mille parole, aggiungo un link che ti porterà a un disegno di "firing neuron".

--------------------------------------------------
Note added at 1 day16 hrs (2009-02-01 13:06:13 GMT)
--------------------------------------------------

Il link è
http://psyweb.com/Physiological/Neurons/neuronfiring.jsp

Pnina
Israel
Works in field
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille e buona settimana, da Milano sotto la neve.

10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
scariche (neuronali)


Explanation:
la generazione di un impulso neuronale (spike o potenziale d'azione) è detta firing e non ha equivalente in italiano (non si dice che il neurone "spara"). La frequenza di firing (numero di spike per secondo) è però comunemente detta frequenza di scarica

--------------------------------------------------
Note added at 2 days13 hrs (2009-02-02 10:13:43 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

NOTA A POSTERIORI:
per conoscenza del richiedente e del rispondente, la trasmissione di segnali consiste nella liberazione di molecole chimiche (neurotrasmettitori) e nella conseguente risposta elettrica locale del neurone ricevente (nell'ordine di 1/100 di Volt). Il firing (potenziale d'azione) è un processo diverso: la generazione di un segnale elettrico molto più ampio (circa 1/10 di Volt) che si riproduce sulla membrana del neurone fino a raggiungere la terminazione per essere trasmesso al neurone successivo. Volendo, "firing" si può tenere non tradotto, ma ASSOLUTAMENTE NON SI TRATTA DELLA TRASMISSIONE DI SEGNALI NEURONALI che è altra cosa

riccardo fesce
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  eva maria bettin: ahhh! una volta tanto una spiegazione senza 10 links! quindi c'è ancora chi sa parlare!
48 mins

agree  Panagiotis Andrias
3 hrs

agree  ni_ma
5 hrs

agree  luskie
5 hrs