KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

internal wool lipids

Italian translation: grassi della lana


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:internal wool lipids
Italian translation:grassi della lana
Entered by: sarax

10:42 Feb 1, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / internal wool lipids
English term or phrase: internal wool lipids
Application of internal wool lipids to hair:
In this study, the IWL (internal wool lipids) in the form of liposomes, were applied to untreated hair fibres.

Qualcuno sa con esattezza come si traduce l'espressione internal wool lipids? sono grassi/lipidi della lana????

grazie!
sarax
grassi della lana
Explanation:
All’interno del reparto di lavaggio è, nella maggior parte dei casi, presente anche il sistema di recupero del grasso della lana, il quale viene utilizzato per la produzione della lanolina.
Selected response from:

Boriana Koleva
Italy
Grading comment
OK- grazie!

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1grassi della lana
Boriana Koleva
4 +1lipidi (grassi) costituenti le fibre di lanaEllen Kraus
4grassi di lanani_ma


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
grassi della lana


Explanation:
All’interno del reparto di lavaggio è, nella maggior parte dei casi, presente anche il sistema di recupero del grasso della lana, il quale viene utilizzato per la produzione della lanolina.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi
Boriana Koleva
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in BulgarianBulgarian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
OK- grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rossella mainardis
59 mins

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lipidi (grassi) costituenti le fibre di lana


Explanation:
Sono una miscela di lipidi propri della pelle, estratti da cere presenti nella lana di pecora. Il componente. principale è il Colesterolo (30%) seguito da ...
bellezza.eucerin.it/ImagePub.aspx?id=19770 -

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alexia1
6 hrs
  -> grazie !

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
grassi di lana


Explanation:
Mi sembra l'espressione più utilizzata sia in ambito chimico che in quello industriale-commerciale.

"...in questa vasca non vengono aggiunti detergenti per permettere l’estrazione del grasso di lana, dal
quale si ricava, attraverso successive raffinazioni, la lanolina... Nelle vasche successive vengono aggiunti detergenti e Na2CO3 per sfruttare la naturale
saponificazione dei grassi di lana; la temperatura di esercizio è mantenuta attorno ai 60°C mentre le ultime
vasche, destinate al risciacquo, hanno temperature inferiori (circa 25°C)...



    www.apat.gov.it/Media/cicli_produttivi/Tessile/Tessile_lana.pdf -
ni_ma
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4