KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

TEACHING HOSPITAL vs UNIVERSITY CLINIC

Italian translation: Formazione in ospedale vs Clinica Universitaria


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Teaching Hospital vs University Clinic
Italian translation:Formazione in ospedale vs Clinica Universitaria
Entered by: Monia Di Martino

11:01 Feb 7, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: TEACHING HOSPITAL vs UNIVERSITY CLINIC
mi sembrano sinonimi, ma li trovo all'interno della stessa lista.
un aiuto per trovare 2 definizioni diverse, pls?
TIA
Valentina Parisi
Italy
formazione in ospedale vs clinica universitaria
Explanation:
Purtroppo sono più o meno la stessa cosa, con la differenza che un teaching hospital può non essere annesso a un'università ma svolgere le stesse funzioni di tirocinio per i futuri medici
http://en.wikipedia.org/wiki/Teaching_hospital

Credo perciò che si debba un po' cambiare la dicitura in italiano, nel senso che la formazione non è un luogo, come la clinica, ma l'attività che si svolge, però credo renda il senso.
Selected response from:

Monia Di Martino
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3formazione in ospedale vs clinica universitaria
Monia Di Martino
4ospedale d'apprendimento
Ivan Petryshyn
4ospedale didattico vs clinica universitaria
dansim
4ospedale d'insegnamento - clinica universitaria
Laura Massara
4ospedale presso il quale si svolge attività didattica / clinica universitaria
Alessandra Negrini


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
teaching hospital vs university clinic
formazione in ospedale vs clinica universitaria


Explanation:
Purtroppo sono più o meno la stessa cosa, con la differenza che un teaching hospital può non essere annesso a un'università ma svolgere le stesse funzioni di tirocinio per i futuri medici
http://en.wikipedia.org/wiki/Teaching_hospital

Credo perciò che si debba un po' cambiare la dicitura in italiano, nel senso che la formazione non è un luogo, come la clinica, ma l'attività che si svolge, però credo renda il senso.

Monia Di Martino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 77
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Bertonazzi: sono d'accordo, questa soluzione mi piace molto
2 hrs
  -> Grazie Francesca : )

agree  Alexia1
3 hrs
  -> Grazie Alexia.

agree  Sele
1 day9 hrs
  -> Grazie Sele.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
teaching hospital vs university clinic
ospedale presso il quale si svolge attività didattica / clinica universitaria


Explanation:
faccio un esempio pratico del mio caso: nell'ospedale della mia città si svolgono attività didattiche nel senso che c'è la scuola di formazione per il personale infermieristico e per altre figure professionali in ambito sanitario, ma non è sede di università

le cliniche / ospedali / policlinici universitari sono invece sede di università e svolgono anche attività di ricerca oltre che di insegnamento

ciao!


Alessandra Negrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 17

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
teaching hospital vs university clinic
ospedale d'insegnamento - clinica universitaria


Explanation:
Trovi numerosissimi riscontri in rete, vedi link sotto:


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22ospedale+di+insegname...
Laura Massara
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
teaching hospital vs university clinic
ospedale didattico vs clinica universitaria


Explanation:
preferisco questa definizione, più compatta

dansim
Native speaker of: Native in ItalianItalian

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
teaching hospital vs university clinic
ospedale d'apprendimento


Explanation:
un'ospedale dove si sviluppa la formazione pratica degli studenti medici

Ivan Petryshyn
Native speaker of: Native in UkrainianUkrainian, Native in RussianRussian