KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

xenograft

Italian translation: Xenotrapianto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:xenograft
Italian translation:Xenotrapianto
Entered by: Alessandra Renna

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
17:54 Feb 11, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
Additional field(s): Medical: Cardiology
English term or phrase: xenograft
Definition from University of South Carolina:
tissue taken from another species, treated and implanted

Example sentence(s):
  • Reports indicate that cryopreserved aortic valve allografts have a better long-term survivability than other bioprostheses, such as the porcine xenograft. Unlike xenografts, allograft valves do not require treatment with glutaraldehyde and may therefore retain much of their original mechanical function. American Assoc. for Thoracic Surgerry
  • Persistent expression of human genes by the xenografts at higher passages was assessed by RT-PCR amplification of the human β–globin gene. This xenograft model was used in the preclinical evaluation of an adenoviral vector containing a β-galactosidase reporter gene and a wild-type p53 gene. ScienceDirect
  • A transparent window chamber allowed noninvasive microscopic observation of human tumor xenograft tissue in athymic nude mice. The xenografts were derived from the LS174T colon carcinoma cell line shown to express CEA in vitro (18) and in vivo (19–21). The National Academy of Sciences
Glossary-building KudoZ




This question was created by:
Enrique
Enrique
Argentina


This question is closed

Xenotrapianto
Definition:
Indica un trapianto in cui il donatore appartiene ad una specie differente da quella del ricevente. Anche se in fase di sperimentazione, è tendenza generale considerarla la procedura che in futuro risolverà il cronico problema della mancanza di organi. Per evitare crisi di rigetto e infezioni virali, gli animali donatori saranno geneticamente modificati.
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
4 +5Xenotrapianto
Alessandra Renna
5 +1Innesto eterologo
Giuliana Mafrica
4xenoinnesto
Daniela Bazzani
4eterotrapianto
Emanuela Clodomiro


  

Translations offered


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
Xenotrapianto


Definition from pagine mediche:
Indica un trapianto in cui il donatore appartiene ad una specie differente da quella del ricevente. Anche se in fase di sperimentazione, è tendenza generale considerarla la procedura che in futuro risolverà il cronico problema della mancanza di organi. Per evitare crisi di rigetto e infezioni virali, gli animali donatori saranno geneticamente modificati.

Example sentence(s):
  • Rispetto allo xenotrapianto di organi, i problemi di rigetto e i rischi di infezione insisti nello xenotrapianto di cellule e tessuti per la cura di determinate patologie risultano nettamente più contenuti. Oggigiorno, inoltre, la possibilità di isolare immunologicamente le cellule di origine animale all’interno di capsule semipermeabili rende superflua la somministrazioni di farmaci immunosoppressori. L’incapsulamento, infine, ha la facoltà di impedire il passaggio di agenti patogeni dall’animale all’uomo e, così facendo, contribuisce a ridurre il rischio di infezioni legate allo xenotrapianto - Ufficio federale della Sanità Pubblica  
Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Serena Arduini: Entrambe le traduzioni sono corrette, ma xenotrapianto mi sembra generalmente più usato.
8 mins
  -> Grazie, Antarie

Yes  Paola Artero
28 mins
  -> grazie, Paola

Yes  Corinna Torregiani
16 hrs
  -> Grazie, Corinna

Yes  Marco De Angelis: xenotrapianto
21 hrs
  -> Grazie, marco

Yes  Emanuela Cassol: yes
1 day19 hrs
  -> thanks, Emanuela

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
eterotrapianto


Definition from Missioni Consolata:
Eterotrapianto o xenotrapianto: trapianto di un organo prelevato da un organismo appartenente a un’altra specie e detto anche trapianto eterologo (ad esempio: tra scimpanzé e uomo).

Example sentence(s):
  • Sezioni degli eterotrapianti di prova e di controllo sono state regolarmente macchiate per stabilire la differenziazione morfologica ed i conteggi mitotici. - Metodo di Bella  
Emanuela Clodomiro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Innesto eterologo


Definition from Dizionario Oxford della medicina:
Un innesto eterologo è un innesto di tessuto ricevuto da un donatore appartenente ad una specie diversa da quella del ricevente.

Example sentence(s):
  • L’innesto ETEROLOGO può essere: - di origine umana - di origine animale (suino, bovino, equino) - di natura sintetica (idrossiapatite, solfato di calcio e altro). - Conselvesalute  
  • Le procedure di effettivo ripristino per il trattamento delle lesioni a tutto spessore della superficie articolare si limitano al trasferimento di un singolo innesto autologo osteocondrale a pressione (...) e alla ricostruzione con innesto eterologo osteocondrale - Performed  
  • Un altro tipo di valvola biologica è la valvola prelevata dal cuore di cadavere o da cuori espiantati per trapianto cardiaco. Questi innesti eterologhi (in precedenza noti come omotrapianti) sono prelevati in condizioni di sterilità, utilizzando tessuti da donatori non sottoposti a precedenti interventi chirurgici e immuni da malattie contagiose o tumori maligni. - Princeton Plainsboro Teaching Hospital  
Giuliana Mafrica
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Mirra_: d'accordo sulla traduzione integrale e ottimi esempi :))
28 mins
  -> Molte grazie!

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
xenoinnesto


Definition from DizionarioMedicine & Biology, Zanichelli:
Trasferimento di un tessuto o di un organo da un organismo a un altro di specie diversa.

Example sentence(s):
  • Per inciso, ricordiamo che, in generale, l’innesto può essere differenziato in: - auto-innesto (“autograft”) o innesto autogeno o autologo o autoplastico, quando il tessuto è prelevato e successivamente reimpiantato al medesimo organismo; - allo-innesto (“allograft”) o omo-innesto o innesto omologo o omoplastico o allogenico, quando il tessuto viene distaccato da un donatore, vivente o non, appartenente alla stessa specie del ricevente; - etero-innesto o xeno-innesto (“xenograft”) o innesto eterogeno o eterologo o eteroplastico o xenoplastico, quando il tessuto proviene da un donatore di specie vivente diversa dal ricevente; - innesto con alloplastica o innesto alloplastico (“allopastic graft”), se costituito da materiale sintetico o, comunque, non proveniente dal mondo animale . - Rivista medica New Magazine  
  • Tali innesti sono così classificatì [62] - Xenoinnesti: il donatore e il ricevente appartengono a specie diverse. - Autoinnesti: il donatore funge anche da ricevente. - Alloinnesfi: il donatore e il ricevente appartengono alla stessa specie. - Innesti alloplastici: sono materíali inerti di natura sintetica. - Cardaropoli  
  • Anche gli xenoinnesti vengono considerati tra i sostituti cutanei temporanei. Essi provengono in genere dal maiale, la cui cute ha affinità con quella umana. - Trattato di clinica e terapia chirurgia  

Explanation:
Le possibili accezioni di questo termine sono xenoinnesto O etero-innesto, innesto eterogeno o eterologo o eteroplastico o xenoplastico
Daniela Bazzani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55




The glossary compiled from Glossary-building KudoZ is made available openly under the Creative Commons "By" license (v3.0). By submitting this form, you agree to make your contribution available to others under the terms of that license.
Creative Commons License