ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

growth hormone by tactile stimulation

Italian translation: l'ormone della crescita per stimolazione tattile

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:growth hormone by tactile stimulation
Italian translation:l'ormone della crescita per stimolazione tattile
Entered by: GianLuigi Miani

09:55 Sep 11, 2011
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / influenza delle stimolazioni materne sui parametri fisiologici del piccolo
English term or phrase: growth hormone by tactile stimulation
For example, the mother rat regulates the pup’s heart rate by the amount of milk she provides (which operates by the intestinal tract communicating to the brain, which results
in a certain level of sympathetic autonomous tone to the heart); **thermal
stimulation regulates the level of activity and growth hormone by tactile
stimulation** (see Shanberg & Kuhn, 1980); the modulation of extreme emotional
states by vestibular stimulation (Hofer, 1995), something mothers
do intuitively when they engage in gentle rocking of distressed infants;

Non riesco a capire la struttura della frase. Ipotesi
1. l'ormone della crescita è regolato dalla stimolazione tattile (in questo caso però mancherebbe un verbo)
2. la stimolazione termica tattile regola sia livello di attività sia l'ormone della crescita (in questo caso il by tactile.. alla fine non ha molto senso)

Che ne pensate?
Danila Moro
Germany
l'ormone della crescita per (tramite la) stimolazione tattile
Explanation:
Diversi studi hanno dimostrato che la mancanza di stimolazione tattile comporta una diminuzione dell'ormone della crescita, disturbi del sonno e immunitari nei ...(vedi URl sotto, sui massaggi e la loro influenza sull'ormone della crescita
Selected response from:

GianLuigi Miani
Italy
Grading comment
grazie a tutti....
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6l'ormone della crescita per (tramite la) stimolazione tattile
GianLuigi Miani
5 +1la stimolazione termica di tipo tattile regola il rilascio di ormone della crescita
Paola Agrati
5La stimolazioe termica, tramite il tatto, regola il livello di attivitá e di ormone della crescita.
Ilona Catani


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
l'ormone della crescita per (tramite la) stimolazione tattile


Explanation:
Diversi studi hanno dimostrato che la mancanza di stimolazione tattile comporta una diminuzione dell'ormone della crescita, disturbi del sonno e immunitari nei ...(vedi URl sotto, sui massaggi e la loro influenza sull'ormone della crescita


    Reference: http://www.scienzeolistiche.it/wp-content/uploads/2009/07/ef...
GianLuigi Miani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 13
Grading comment
grazie a tutti....

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: mi sembra che fila:-)
3 hrs
  -> grazie

agree  sarila: anche "per mezzo della"
20 hrs
  -> grazire sarila

agree  Cinzia Pasqualino
1 day10 mins
  -> grazie cinzia

agree  EleoE
1 day19 mins
  -> grazie

agree  Daniela Dell'Anna
1 day6 hrs

agree  enrico paoletti
1 day7 hrs

17 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
La stimolazioe termica, tramite il tatto, regola il livello di attivitá e di ormone della crescita.


Explanation:
So che non non sono specializzata nel campo della medicina, ma ti rispondo a quest'ora perché sto allattando e sono quindi direttamente interessata all'argomento specifico sul quale mi sono ben documentata, anche tramite il link indicato da Gianluigi.

Ilona Catani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
Notes to answerer
Asker: Rivolgo anche a te il mio dubbio: sulla stimolazione tattile siamo d'accordo, ma che cosa ti fa pensare che la frase si riferisca congiuntamente alla stimolazione termica? La struttura della frase inglese? (la formulazione però non mi sembra così chiara e lineare, ma forse è solo una mia impressione).


20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
la stimolazione termica di tipo tattile regola il rilascio di ormone della crescita


Explanation:
Leggendo il lavoro a cui si fa riferimento in parentesi (di cui è disponibile on line solo una parte), si evince che solo un particolare tipo di stimolazione (brush stroking) regola il rilascio di ormone della crescita (da specificare, secondo me, perchè solo "stimolazione dell'ormone della crescita" significa poco) e il grado di attività del piccolo.


Abstract
This article reviews the literature and presents data from our laboratories on sensory deprivation stress and supplemental stimulation of the rat pup and the preterm neonate. The data suggest that the effects of maternal deprivation in the rat pup (suppression of growth hormone release and protein synthesis) are regulated by a specific form of tactile stimulation: only brush stroking of maternally deprived rat pups returned growth parameters to normal; other forms of stimulation, including kinesthetic and vestibular stimulation, were ineffective in restoring normal functions. Other data are presented demonstrating that very small preterm neonates given tactile-kinesthetic stimulation gain more weight per day, spend more time awake and active, and show more mature habituation, orientation, motor, and range of state behaviors on the Brazelton assessment.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno54 min (2011-09-12 10:49:51 GMT)
--------------------------------------------------

In effetti la frase non è ben costruita e purtroppo non ho accesso al lavoro completo ma solo all'abstract.

Ho ben compreso il tuo dubbio, e rileggendo con attenzione hai ragione. Tra l'altro, leggendo qua e là vedo che stimolazione tattile e termica sono due cose diverse (pensavo che quella tattile potesse anche produrre calore, ma forse non il brush stroking).
Forse si intende che la stimolazione termica aumenta il grado di attività *E* la stimolazione tattile aumenta il rilascio di ormone della crescita. E' solo un'interpretazione, ma non riesco a capirla in altro modo e ritengo davvero che i due fenomeni non siano congiunti.
HTH!

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno57 min (2011-09-12 10:52:51 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.lowchensaustralia.com/breeding/ensp.htm

Questo link di Google libri è più chiaro (figura 1 di pagina 208)

http://books.google.it/books?id=4ErkQrECJb4C&pg=PA208&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno58 min (2011-09-12 10:54:43 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, direi che la figura di pagina 208 e la sua didascalia sono abbastanza decisive: le due stimolazioni sono diverse.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2011-09-12 11:36:58 GMT)
--------------------------------------------------

Figurati! Sono felice che le mie ricerche ti siano servite. Alla prossima!
Ciao


    Reference: http://www.jstor.org/pss/1130683
Paola Agrati
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 137
Notes to answerer
Asker: grazie del link e della spiegazione. Sulla stimolazione tattile siamo d'accordo, ma che cosa ti fa pensare che la frase si riferisca congiuntamente alla stimolazione termica? La struttura della frase inglese? (la formulazione però non mi sembra così chiara e lineare, ma forse è solo una mia impressione).

Asker: grazie Paola, si anch'io immagino siano due cose diverse in questo contesto, benché alle volte possano coincidere, da qui il mio dilemma. mi sei stata davvero molto utile:-) Alla prossima!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilona Catani
4 hrs
  -> grazie!