ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

stinging

Italian translation: pungente

07:54 Sep 17, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: stinging
Overall, during the last 24 hours, how severe was the stinging of your skin lesions?

È da un questionario che valuta i sintomi della psoriasi. Non so come rendere questa "stinging sensation", che non è pizzicore, non è prurito, non è bruciore. È una sensazione più subitanea, tipo di aghi, spilli.

In una versione precedente l'avevano tradotto come "In generale, durante le ultime 24 ore, quanto sono state intense le fitte delle lesioni cutanee?", ma non sono molto d'accordo, non si parla solitamente di fitte alla pelle....

Se qualcuno ha qualche suggerimento valido.... Grazie!
Loredana Nano
Switzerland
Italian translation:pungente
Explanation:
Un'idea...

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2013-09-17 08:48:50 GMT)
--------------------------------------------------

senzazione pungente

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2013-09-17 08:49:05 GMT)
--------------------------------------------------

Sorry, sensazione pungente
Selected response from:

Sabrina Bruna
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2pungente
Sabrina Bruna
5 +1dolore pungentePLR TRADUZIONI
3 +1la sensazione di punture (di spilli)
Elena Zanetti
4bruciore
Davide Santori
3dolore urente
daria fedele


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
pungente


Explanation:
Un'idea...

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2013-09-17 08:48:50 GMT)
--------------------------------------------------

senzazione pungente

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2013-09-17 08:49:05 GMT)
--------------------------------------------------

Sorry, sensazione pungente

Sabrina Bruna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10
Notes to answerer
Asker: Grazie! Però è un aggettivo. Deve essere un sostantivo.. Tutte le domande iniziano con "nelle ultime 24 ore quanto è stato intenso + nome del sintomo". Forse la sensazione pungente delle lesioni cutanee...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
3 hrs
  -> grazie, Mariagrazia!

agree  Danila Moro: dolore pungente
8 hrs
  -> grazie, Danila!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dolore urente


Explanation:
...un'alternativa


    Reference: http://www.ildermatologorisponde.it/vulvodinia.php
daria fedele
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bruciore


Explanation:
Mi sembra appropriato considerando che l'aggettivo è riferito a una lesione.

Davide Santori
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
la sensazione di punture (di spilli)


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2013-09-17 08:19:07 GMT)
--------------------------------------------------

o la sensazione pungente...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-09-17 09:49:22 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.abc-cosmetici.it/index.php/conoscere-i-cosmetici/...

prenderei però in considerazione anche pizzicore e bruciore....

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 118

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
2 hrs
  -> grazie !

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
dolore pungente


Explanation:
Codice mdDRA


Vedere 4.8 qui:

http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/EPAR_-_...

http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_...

PLR TRADUZIONI
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 218

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro
3 hrs
  -> Grazie Danila