KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

export apparatus

Italian translation: apparato di trascrizione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:export apparatus
Italian translation:apparato di trascrizione
Entered by: Emanuela Clodomiro

09:53 Jul 1, 2004
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: export apparatus
Expression of flaB and a gene encoding a componem of the flagellar **basal body export apparatus** (flhA), peaked early during growth phase

apparato.....
Emanuela Clodomiro
Italy
apparato di trascrizione
Explanation:
=> apparato di trascrizione del corpo basale flagellare

(dovrebbe essere questo, il sistema che permette alla cellula di trascrivere la sequenza genica che codifica l'informazione necessaria alla costruzione del corpo basale da cui viene estroflesso il flagello, cioè l'organo di movimento degli organismi unicellulari.)

Flagelli e motilità
... uncino c’è il corpo basale, la struttura motrice che collega l’apparato flagellare con l’involucro cellulare ... Il corpo basale è formato da una piccola struttura bastoncellare ...
more hits from: http://www.pacifici-net.it/Biologia/Microbiologia/Flagelli e... - 22 KB

Microbiology -- Niehus et al. 148 (12): 3827
... dependency was also found for the flagellar basal body exportapparatus gene flhA which is involved in the ... proteins and part of theflagellar basal body export apparatus in Salmonella ...
http://mic.sgmjournals.org/cgi/content/full/148/12/3827 - 117 KB

Untitled
... FYFE F. W. - ANATOMIA DEL CORPO UMANO, 3a ed ... di fattori di trascrizione di classe III; apparato di trascrizione basale RNA polimerasi II dipendente; legame al DNA e ...
more hits from: http://www.biol.unipr.it/scibio/ita/bioltext.htm - 192 KB

Selected response from:

bistefano
Grading comment
thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3sistema di trasferimento
Claudio Porcellana
3apparato di trascrizionebistefano


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
apparato di trascrizione


Explanation:
=> apparato di trascrizione del corpo basale flagellare

(dovrebbe essere questo, il sistema che permette alla cellula di trascrivere la sequenza genica che codifica l'informazione necessaria alla costruzione del corpo basale da cui viene estroflesso il flagello, cioè l'organo di movimento degli organismi unicellulari.)

Flagelli e motilità
... uncino c’è il corpo basale, la struttura motrice che collega l’apparato flagellare con l’involucro cellulare ... Il corpo basale è formato da una piccola struttura bastoncellare ...
more hits from: http://www.pacifici-net.it/Biologia/Microbiologia/Flagelli e... - 22 KB

Microbiology -- Niehus et al. 148 (12): 3827
... dependency was also found for the flagellar basal body exportapparatus gene flhA which is involved in the ... proteins and part of theflagellar basal body export apparatus in Salmonella ...
http://mic.sgmjournals.org/cgi/content/full/148/12/3827 - 117 KB

Untitled
... FYFE F. W. - ANATOMIA DEL CORPO UMANO, 3a ed ... di fattori di trascrizione di classe III; apparato di trascrizione basale RNA polimerasi II dipendente; legame al DNA e ...
more hits from: http://www.biol.unipr.it/scibio/ita/bioltext.htm - 192 KB



bistefano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
thanks

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sistema di trasferimento


Explanation:
il corpuscolo basale o cinetosoma o blefaroplasto è un organello cellulare che induce la formazione delle ciglia e dei flagelli, quindi potrebbe trattarsi del sistema di trasporto delle proteine necessarie a eseguire questo compito
ciao

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 14 mins (2004-07-01 13:07:58 GMT)
--------------------------------------------------

forse qui c\'è la stele di Rosetta:
http://virmap.unipi.it/cgi-bin/virmap/vmibo doc_pubbl:14341336;main;art

e la corrispondente versione italiana:
http://virmap.unipi.it/cgi-bin/virmap/vmibo?doc_pubbl:960900...

dal loro confronto ....

Requirement of flhA for swarming differentiation, flagellin export, and secretion of virulence-associated proteins in Bacillus thuringiensis

La proteina FlhA è necessaria per l’assemblaggio dei flagelli, il differenziamento swarming e la secrezione di emolisina BL e fosfolipasi in Bacillus thuringiensis

sembra di capire che si tratta della costruzione dei flagelli, tramite diffusione, trasporto o trasferimento, della flagellina


Claudio Porcellana
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 21