KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Attention Deficit Hyperactivity Disorder

Italian translation: Disturbo da deficit di attenzione e iperattività


00:27 Dec 7, 2004
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / medical terminology
English term or phrase: Attention Deficit Hyperactivity Disorder
Term relating to a medical condition known also with the acronym ADHD
Luke
Italian translation:Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
Explanation:
inserendo l'acronimo in un motore di ricerca (es. google)i riscontri sono molti.
http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=6197
http://www.lilly.it/area/1_neuro/neuro_08a.html
Buon lavoro!
Selected response from:

bipi
Germany
Grading comment
Grazie bipi,
il tuo suggerimento mi sembra il più adatto nel contesto. Comunque, grazie anche a Emanuela. Ciao, luke
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3Disturbo da deficit di attenzione e iperattivitàbipi
4 +3Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattivita'
Emanuela Corbetta


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
attention deficit hyperactivity disorder
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattivita'


Explanation:
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI) è un termine che recentemente è stato coniato per indicare un problema che interessa sia bambini che adulti che manifestino difficoltà nel mantenere l'attenzione nel tempo, nel controllare l'impulsività e nel regolare il proprio livello di attivazione fisiologica. Questo disturbo ha avuto numerose etichette nel corso di quest'ultimo secolo: reazione ipercinetica del bambino, iperattività, sindrome ipercinetica, disfunzione cerebrale minima, Disturbo da Deficit Attentivo (con o senza Iperattività).


    Reference: http:///www.ecomind.it/Pagine/DDAI/
Emanuela Corbetta
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: E iperattività, direi
23 mins

agree  Giuliana Criscuolo-Bruce
8 hrs

agree  Teresa Gomez: con iperattività
8 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
attention deficit hyperactivity disorder
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività


Explanation:
inserendo l'acronimo in un motore di ricerca (es. google)i riscontri sono molti.
http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=6197
http://www.lilly.it/area/1_neuro/neuro_08a.html
Buon lavoro!

bipi
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie bipi,
il tuo suggerimento mi sembra il più adatto nel contesto. Comunque, grazie anche a Emanuela. Ciao, luke

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
3 mins

agree  Bilingualduo
7 hrs

agree  Marmar123
2 days11 hrs